Torta girella al tè matcha ribes e mascarpone

By
La torta girella al tè matcha ribes e mascarpone è un dolce molto bello e altrettanto gustoso da proporre per festeggiare un compleanno o qualsiasi altra festa. Una torta colorata naturalmente con il tè matcha e con il ribes, ingredienti salutuari e ricchissimi di proprietà benefiche.

Ingredienti per la torta girella al tè matcha ribes e mascarpone

Per il biscuit al tè matcha

  • 6 uova
  • 120 g. di zucchero semolato
  • 30 g. di miele di acacia
  • 120 g. di farina di riso
  • 30 g. di amido di mais
  • 9 g. di tè matcha
  • un pizzico di lievito per dolci (facoltativo)

 

Per la crema al ribes

  • 500 g. di ribes
  • 7 uova
  • 300 g. di zucchero semolato
  • 70 g. di amido di mais

 

Per la camy cream

  • 500 g. di mascarpone
  • 150 g. di latte condensato
  • 220 g. di panna
  • tè matcha q.b.

Procedimento

Rompete le uova, che dovranno essere a temperatura ambiente, separando i tuorli dagli albumi. Montate nella planetaria (o in una ciotola con frusta elettrica) gli albumi a neve ferma insieme a 70 g. di zucchero che andrete ad inserire in due tempi.

In un altra ciotola aggiungete ai tuorli i 50 g. di zucchero rimasti ed il miele, mescolateli con una frusta a mano, dopodichè inseriteli a filo nella montata di albumi.

Spegnete la planetaria e versate nel composto di uova montate, a pioggia in 2 tempi, la farina di riso,  l’amido di mais, il tè matcha e, se volete, il pizzico di lievito, tutto ben setacciato e mescolate dal basso verso l’alto.

Versate e stendete il composto ottenuto su una teglia di 30 cm. per 40 cm. rivestita con carta forno sino ad uno spessore di circa 2 cm. Infornate a 220° per circa 5 – 6 minuti. Sfornate e capovolgete il biscuit su un altro foglio di carta forno.

Per la crema al ribes

In un tegamino cuocete per 10-15 minuti i ribes, dopodichè passateli al setaccio per ricavarne il loro succo.

In una ciotola unite lo zucchero alle uova e mescolate il tutto con una frusta a mano. Versate il succo dei ribes nel composto di uova e miscelate il tutto con la frusta.

Incorporate nel composto l’amido ben setacciato e mescolate con la frusta. Portate il tutto sul fornello e, continuando a mescolare, cuocete la crema fino a quando si sarà addensata. Versate la crema in una ciotola con pellicola a contatto e fatela raffreddare.

Con una rotella ritagliate il biscuit in 4 strisce della stessa misura e spalmatevi sopra la crema di ribes lasciandone circa 150 g. da parte. Con particolare attenzione cominciate ad arrotolare la prima striscia su se stessa e di seguito le altre fino a formare una grossa spirale.

Ponete la torta girella dentro un anello d’acciaio apribile, spalmate la superficie della girella con la crema di ribes, dopodichè ponetela in frigorifero a raffreddare e a stabilizzare.

Per la camy cream

Montate in una ciotola la panna con le fruste elettriche. Montate in un’altra ciotola il mascarpone, dopodichè aggiungete a filo il latte condensato ben freddo e continuate a montare fino a quando otterrete un composto sostenuto. Aggiungete la panna al composto di mascarpone montato con il latte condensato e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto.

Riprendete la torta girella dal frigorifero, togliete l’anello e distribuite la camy cream, sia sulla superficie che sui bordi della torta (lasciate da parte 500 g. circa di camy cream), cercando di livellarla perfettamente con l’aiuto di una spatola.

Incorporate a circa 200 g. di camy cream rimasti circa 1-2 cucchiaini di tè matcha. Mescolate bene dopodichè inseritela in una sac à poche con beccuccio a foglia. In un altro sac à poche con beccuccio a stella aperta inserite 300 g. rimasti di camy cream e infine in un altro sac à poche con beccuccio a stella chiusa inserite 100 g. di crema di ribes che avevate messo da parte.

Decorate la superficie della torta con tanti ciuffi distanziati fra loro di camy cream, intervallati da altrettanti piccoli ciuffi di crema al ribes. Con la camy cream verde create tante foglioline. Decorate il perimetro della base con tanti ciuffetti di camy cream e tante foglioline.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like