Ingredienti per la Torta di compleanno con brownie cremoso e namelaka al caffè
Per il brownie
- 160 g. di cioccolato fondente al 72%
- 140 g. di burro
- 3 uova
- 80 g. di zucchero di canna integrale
- 40 g. di fecola
- 40 g. di farina tipo 1
- un pizzico di sale
- 30 g. di caffè espresso
Per la namelaka al caffè
- 100 g. di latte
- 60 g. di panna
- 30 g. di caffè espresso
- 8 g. di sciroppo di glucosio o di miele
- 5 g. di colla di pesce
- 200 g. di cioccolato bianco
- 250 g. di mascarpone
Per il cremoso al cioccolato e caffè
- 100 g. di panna
- 200 g. di latte
- 3 tuorli
- 90 g. di zucchero semolato
- 40 g. di frumina
- 20 g. di caffè espresso
- 60 g. di cioccolato fondente al 72%
Altro
- 30 g. di caffè espresso
- 50 g. di cioccolato fondente per i decori
Procedimento del brownie
Tagliate a cubetti il burro e tritate il cioccolato fondente. Versate il tutto in una ciotola e fate sciogliere al microonde; mescolate bene e fate intiepidire. In un’altra ciotola rompete le uova, unite lo zucchero di canna integrale e montate il tutto con fruste elettriche.
Versatevi il caffè, il cioccolato ed il burro che avrete precedentemente fuso e frullate il tutto.
Aggiungete al composto la farina tipo 1, la fecola setacciate ed il pizzico di sale. Amalgamate bene il tutto e versate il composto in uno stampo quadrato di 22 cm. foderato con carta forno.
Cuocete in forno già caldo a 170° per circa 25-30 minuti. Sfornate, bagnate la superficie di caffè con l’aiuto di un pennello. Fate ben raffreddare il brownie e sformatelo.
Per la namelaka al caffè
Portate ad ebollizione il latte, la panna insieme al glucosio. Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti, dopodiché strizzatela e incorporatela mescolando bene fino a scioglierla.
Versate il il caffè caldo ed il composto di latte, panna e glucosio sul cioccolato bianco che avrete tagliato a pezzetti e miscelate bene il tutto.
Quando la temperatura sarà di 35° aggiungete il mascarpone ed emulsionate bene con un frullatore ad immersione facendo attenzione a non incorporare aria. Coprite con la pellicola a contatto la namelaka ottenuta e fatela rassodare in frigorifero per almeno 10-12 ore.
Per il cremoso al cioccolato e caffè
In una ciotola lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero, dopodichè aggiungetevi la frumina e mescolate. Versate sul composto il caffè ed il latte portato a bollore.
Mescolate il tutto con la frusta, dopodichè riportate il tutto in un tegamino a cuocere mescolando continuamente con la frusta. Raggiunta la temperatura di 84° togliete la crema addensata dal fuoco e aggiungetevi il cioccolato fondente tagliato a pezzettini. Mescolate il tutto fino a sciogliere il cioccolato. Versate la crema in una ciotola coperta con pellicola a contatto e fatela raffreddare.
Componete la torta versando sul brownie uno strato di cremoso al cioccolato e caffè in modo uniforme aiutandovi con la spatola (fatene rimanere un cucchiaio che servirà poi per la decorazione).
Riprendete la namelaka dal frigorifero e con le fruste montatela leggermente. Riempite di namelaka un sac à poche, tagliate la punta, e realizzate 5 rotolini lunghi al centro della torta sul cremoso e, ai lati, 4 spuntoni lisci. Con un beccuccio a stella aperta realizzate tanti spuntoni intorno ai rotolini.
Pressate leggermente con il dorso di un cucchiaino umido, formando un leggero incavo, i 4 ciuffi lisci di namelaka sui quali andrete a dressare un piccolo ciuffetto di cremoso al cioccolato e caffè.
Decorate la torta con una chiave di violino e con qualche nota musicale di cioccolato fondente temperato. Per il cioccolato temperato vedi Decori di cioccolato fondente temperato