Ingredienti per una torta con crema al cioccolato e ribes
Per il pan di spagna
- 8 uova (420 g.)
- 200 g. di zucchero di canna integrale
- 150 g. di farina tipo 1
- 50 g. di amido di mais o fecola
- semi di bacca di vaniglia
Per la bagna alla rosa
- 200 g. di acqua
- 25 g. di petali di rosa
- 50 g. di zucchero semolato
Per la crema pasticcera con cioccolato bianco
- 500 g. di latte intero
- 5 tuorli
- 70 g. di zucchero semolato
- 60 g. di amido di mais
- semi di 1/2 bacca di vaniglia
- 100 g. di cioccolato bianco
Per i petali di rosa brinati
- petali di rosa q.b.
- 1 albume
- zucchero semolato finissimo q.b.
Altro
- 700 g. di panna fresca + 30 g. di zucchero a velo
- 500 g. di ribes circa
- decori di cioccolato temperato
Procedimento per il pan di spagna
Rompete le uova a temperatura ambiente, inseritele nel cestello di una planetaria e con la frusta cominciate a schiumarle, aggiungete lo zucchero di canna e i semi di vaniglia.
Montate bene per 15 minuti, dovrete ottenere un composto spumoso e chiaro (deve saper scrivere). Setacciate la farina e la fecola, mescolatele e inseritele tutte in una volta nel composto montato.
Mescolate dal basso verso l’alto ruotando contemporaneamente la ciotola. Versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata.
Infornate a 180° per circa 30 minuti, sfornate, fate raffreddare e sformate la torta, dopodichè tagliate in tre dischi il pan di spagna con un coltello a seghetto.
Per la bagna alla rosa
Raccogliete le rose dal vostro giardino, staccate i petali e dopo averli puliti con la carta da cucina, immergeteli nell’acqua dentro ad un pentolino per qualche ora, dopodichè accendete la fiamma e fate bollire per qualche minuto.
Filtrate l’acqua di rosa, schiacciando bene le rose, aggiungete lo zucchero e fate cuocere per altri 5 minuti. Fate intiepidire la bagna alla rosa dopodichè con un cucchiaio o con un pennello inzuppate i tre dischi di pan di spagna.
Per le rose brinate
Pulite con la carta i petali di rosa, spennellate un petalo alla volta con l’albume leggermente sbattuto, dopodichè passateli delicatamente nello zucchero semolato finissimo che aderirà perfettamente. Fateli asciugare qualche ora su carta forno e vedrete che risulteranno rigidi e croccanti.
Procedimento della crema
Mettete sul fuoco a ebollizione il latte con la vaniglia. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e l’amido.
Versate il latte caldo sul composto di tuorli, amido e zucchero, mescolate con una frusta e riportate il tutto di nuovo nel tegame sul fuoco sempre mescolando fino a quando la crema si sarà addensata.
Versate la crema in una ciotola, aggiungete il cioccolato bianco tagliato a piccoli pezzetti e mescolate fino a scioglierlo completamente, dopodichè fate intiepidire la crema con la pellicola a contatto.
Inserite la crema in un sac a poche, tagliate la punta e farcite il primo disco di pan di spagna. Cospargete sopra la crema qualche ribes, richiudete con l’altro disco di pan di spagna e procedete in questo modo fino a terminare con il terzo disco. Montate la panna ben fredda con lo zucchero a velo e, utilizzando circa metà dose, con una spatola rivestite tutta la torta cercando di renderla liscia il più possibile.
Riempite un sac à poche con beccuccio a stella o altro con la restante panna montata e cominciate a decorare la torta nel modo qui raffigurato.
Inserite al centro qualche rametto di ribes, qua e la qualche frutto, appoggiate i petali di rosa brinate sulla torta e attorno qualche decoro di cioccolato bianco. Mettete la torta con crema al cioccolato e ribes in frigorifero per farla ben raffreddare prima di gustarla.