Ingredienti per una cream tart con la lettera e i numeri di cm. 24 x 16 cm.
Per il n. 30 e la lettera G di frolla
- 350 g. di burro
- 500 g. di farina tipo 1
- 150 g. di farina di mandorla
- un pizzico di sale
- 180 g. di zucchero a velo
- 1 uovo + 1 tuorlo
- semi di 1 bacca di vaniglia
- scorza grattugiata di 1/2 limone
Per la crema al mascarpone
- 500 g. di mascarpone
- 100 g. di zucchero a velo
- semi di 1 bacca di vaniglia
- 400 g. di panna fresca
Per la decorazione
- macarons – vedi macarons ai lamponi
- decori di cioccolato bianco temperato
- biscottini
- fiori
- fragole
Procedimento della frolla
Nella ciotola della planetaria inserite il burro freddo tagliato a pezzettini insieme alla farina tipo 1 e alla farina di mandorla. Lavorateli insieme con la foglia fino a formare un composto sabbioso. Se non possedete la planetaria inserite il burro e la farina in una ciotola e procedete a realizzare la sabbiatura con i polpastrelli delle dita fino ad ottenere delle briciole.
Aggiungete al composto lo zucchero a velo, i tuorli insieme alla vaniglia ed alla scorza grattugiata del limone, il pizzico di sale ed amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo che, avvolto nella pellicola, dovrà essere posto in frigorifero per alcune ore. Io ho formato 2 panetti di frolla.
Preparate le sagome con la carta forno a forma della lettera e del numero scelto (nel mio caso i numeri 3 e 0 e la lettera G, alti cm. 25 e larghi cm. 17). Riprendete la frolla dal frigorifero, rimpastatela un poco per renderla di nuovo elastica, e stendetela fra due fogli di carta forno ad uno spessore di circa 1/2 cm. Ponete sulla frolla stesa il numero 3 e con un cutter ritagliate la frolla seguendo esattamente i contorni della sagoma. Dovete preparare due n. 0, due n. 3 e due lettere G identici in quanto dovranno poi essere sovrapposti. Inoltre, con i ritagli di frolla rimpastati, stesa e raffreddata, realizzate, con i coppapasta, alcuni fiorellini di diverse misure e tipologie.
Trasferite le due lettere G, i 4 numeri 0 e 3, ed i vari fiorellini sulle teglie o sui tappetini microforati. Fate raffreddare il tutto in frigorifero per almeno 30 minuti, dopodichè infornate e cuocete a 180° per circa 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare bene prima di rimuoverli.
Per la crema al mascarpone
In una ciotola unite il mascarpone, lo zucchero a velo ed i semi di vaniglia e frullate il tutto. In un’altra ciotola versate la panna ben fredda e montatela, dopodichè unite i due composti con movimenti delicati fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Inserite la crema in un sac à poche con beccuccio liscio e tondo.
Adagiate i primi due numeri, 3 e 0 e una lettera G sui vassoi di presentazione e formate su tutta la superficie dei piccoli ciuffetti con la crema al mascarpone. Inserite sui ciuffetti di crema qualche pezzettino di fragola.
Coprite ogni numero con il proprio corrispettivo numero e così pure per la lettera di frolla, facendo molta attenzione a posizionarli perfettamente sui ciuffetti di crema. Create di nuovo su tutta la superficie dei numeri e della lettera tanti piccoli ciuffi di crema.
Per il cioccolato temperato
Spezzettate il cioccolato bianco; mettetene 2/3 in una ciotola e inseritelo nel microonde, controllate ogni 20 secondi circa e mescolate fino a quando non sarà fuso (deve arrivare alla temperatura di 45°). Aggiungete al cioccolato bianco fuso a 45° il restante 1/3 di cioccolato a pezzetti, mescolate bene, facendo in questo modo abbassare leggermente la temperatura. Continuate a mescolare fino a quando la temperatura scenderà a circa 26°, dopodichè rimettetelo nel microonde per 2 secondi per fare risalire la temperatura a 29°. Versate il cioccolato temperato su un foglio di carta forno o acetato e stendetelo in modo regolare con una spatola. Lasciate rapprendere il cioccolato per una decina di minuti senza farlo completamente indurire, dopodiché, con alcuni coppa – pasta a forma di fiore, di foglia, di farfalla ritagliate i vostri decori. Mettete il restante cioccolato temperato in un cornetto di carta forno e tagliate la punta. Procedete a scrivere le scritte di auguri e altri decori.
Posizionate le scritte di tanti auguri, inserite i biscottini, i fiorellini, le foglie, le farfalle di cioccolato, i macarons, qualche pezzetto di fragola e qualche piccolo fiore a piacere. Ponete la cream tart compleanno in frigorifero prima di servirla.