Ingredienti per una torta al cioccolato con albicocche di 22 cm. di diametro
- 3 uova
- 150 g. di zucchero integrale di canna
- 150 g. di cioccolato fondente
- 100 g. di olio di semi
- 200 g. di latte intero
- semi di 1 bacca di vaniglia
- un pizzico di sale
- 20 g. di cacao amaro in polvere
- 150 g. di farina tipo 1
- 50 g. di fecola
- 1 bustina di lievito per dolci
- 6 – 7 albicocche fresche
Procedimento
Rompete le tre uova e unitele in una ciotola con lo zucchero di canna integrale e la vaniglia. Con le fruste elettriche montate il tutto fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Unite al composto il latte e l’olio di semi a filo continuando a montare il composto. Tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere al microonde. Fatelo raffreddare e versatelo nel composto a filo continuando a frullare il composto.
Aggiungete, tramite un setaccio, il cacao amaro, la farina, la fecola ed il lievito. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto bello liscio ed omogeneo.
Foderate uno stampo apribile con carta forno alla base, oleate il bordo, dopodichè versatevi il composto e livellatelo. Lavate e asciugate 6-7 albicocche, tagliatele a metà, privatele del nocciolo e disponetele a raggiera sulla torta con la buccia rivolta verso il basso.
Cuocete la torta al cioccolato con albicocche a 180° per circa 1 ora (fate la prova stecchino). Sfornatela e fatela raffreddare, dopodichè sformatela su un piatto di presentazione e servitela.