Ingredienti per un ciambellone di solo albumi al caffè
Per il ciambellone
- 230 g. di albumi
- 80 g. di caffè della moka
- 130 g. di zucchero semolato
- 100 g. di olio di semi di girasole
- 150 g. di farina
- 20 g. di fecola
- 8 g. di lievito per dolci
Per la glassa al caffè
- 80 g. di zucchero a velo
- 18 g. di caffè della moka
Procedimento del ciambellone
Preparate una moka di caffè. In una ciotola versate 80 g., aggiungete 80 g. di zucchero semolato e mescolate bene fino a scioglierlo. Fate raffreddare il caffè zuccherato, dopodichè incorporatevi l’olio di semi continuando a mescolare con una frusta.
Aggiungete nel composto la farina, la fecola ed il lievito setacciati e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio.
In una ciotola inserite gli albumi e, con le fruste elettriche, cominciate a schiumarli, aggiungete circa 50 g. di zucchero semolato e continuate a montare gli albumi a neve ferma. Incorporate nel composto gli albumi montati a neve e, con una spatola, mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.
Versate il composto ottenuto in uno stampo foderato con carta forno oppure oleato. Versate il composto ottenuto in uno stampo di 22 cm. di diametro, oleato. Infornate a 180° per circa 30-35 minuti. Sfornate e fate raffreddare la torta.
Per la glassa al caffè
Versate il caffè caldo sullo zucchero a velo posto in una ciotola. Mescolate energicamente con una frusta fino ad ottenere una glassa liscia priva di grumi.
Infine, dopo aver sformato il ciambellone e raffreddato su un piatto di presentazione, colate la glassa appena preparata sulle scanalature del ciambellone.