Pralinato di mandorle

By
Il pralinato di mandorle è una particolare preparazione che potete realizzare in anticipo, quando avete un pò di tempo disponibile, e tenerlo e mantenerlo per parecchio tempo in barattoli di vetro, a disposizione per decorare o aromatizzare un dolce.

Ingredienti per il pralinato di mandorle

  • 200 g. di zucchero
  • 300 g. di mandorle
  • 50 ml.di acqua
  • 1 cucchiaio di burro di cacao

Procedimento

Preparate 300 g. di mandorle pelate, mettetele nel microonde e fatele tostare a 60° circa. Preparate in un tegame capiente lo zucchero, versateci l’acqua e mettetelo sul fuoco.

Portate a bollore fino ad arrivare ad una temperatura di 118° che misurerete con il termometro da cucina, versate le mandorle precedentemente tostate a 60° e mescolate fino a che il tutto si disidrati. Lo zucchero sembrerà caramellare e invece si asciugherà creando una sorta di sabbia bagnata.

Vedrete che piano piano caramelleranno, inserite il burro di cacao e quando il caramello sarà biondo toglietelo dal fuoco. Il burro di cacao servirà a non fare attaccare le mandorle tra loro (se non l’avete, fa niente, non è un ingrediente indispensabile). Versate il composto su un foglio di carta da forno e lasciate raffreddare.

Quando le mandorle si saranno del tutto raffreddate dividetele in due parti. Tritate una parte nel mixer riducendole in polvere fine. Tritate l’altra parte in pezzetti più grandi o lasciatele intere.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like