Ingredienti per 1 kg. circa di pasta sfoglia
Per il panetto
- 500 g. di burro
- 150 g. di farina tipo 1
Per il pastello
- 330 g. di farina tipo 1
- 180 g. di acqua
- un pizzico di sale
Procedimento del panetto
Inserite nel cestello della planetaria il burro tagliato a cubetti e con il gancio a foglia cominciate ad impastarlo.
Versate la farina e quando il burro l’avrà assorbita spegnete la planetaria. Versate il composto fra due fogli di carta forno e stendetelo con il matterello in un rettangolo di uno spessore di circa 1 cm. Ponete il panetto in frigorifero per circa 1 ora.
Per il pastello
Versate la farina ed il pizzico di sale in una ciotola. Versate l’acqua e mescolate con una forchetta, poi impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per 1 ora.
Stendete con il matterello il pastello su una spianatoia infarinata, sino ad ottenere un rettangolo della misura doppia del panetto di burro che adagerete al centro. Coprite con i due lembi del pastello il panetto di burro in modo da coprire completamente il panetto. Stendete e appiattite la sfoglia con il matterello spingendolo nel senso dei due lati aperti fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 1,5 cm. circa.
Procedete con il primo giro di pieghe a tre. Portate un terzo della sfoglia al centro e chiudete con l’altro terzo di sfoglia. Avvolgete il panetto nella pellicola e fatelo raffreddare 30 minuti in frigorifero.
Riprendete il panetto, infarinate la spianatoia e stendetelo sempre nel senso dei due lati aperti formando un rettangolo dallo spessore di 1,5 cm. Procedete con la seconda piega a tre, dopodichè avvolgete il panetto nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Procedete con la terza e ultima piega che farete a quattro; portate le 2 estremità verso il centro e poi ancora a metà, richiudendolo a libro.
Otterrete una pasta sfoglia con 4 strati. Avvolgete il panetto nella pellicola e fatelo raffreddare in frigorifero per almeno due ore prima di utilizzarlo, altrimenti potete congelarlo così a panetto unico o suddividerlo in due o tre panetti come nella foto.