Marmellata di more di rovo

By
La marmellata di more di rovo è  buonissima da spalmare sul pane o da utilizzare nella preparazione di tanti dolci. A chiunque sarà capitato, passeggiando in campagna o ai margini di un bosco, di imbattersi in un roveto di more, frutti maturi dal colore viola-nero.

Ingredienti per 4 vasetti da 250 ml. + 1 da 150 ml. di marmellata di more di rovo

  • 2 kg. di more di rovo appena raccolte
  • 600 g. di zucchero di canna integrale
  • 2 mele
  • il succo e la scorza di 1 limone

Procedimento

Ponete in un tegame capiente le vostre more, dopo averle ripulite da ogni impurità o insetti vari, sciacquate e fatte scolare molto bene. Aggiungete le mele ben lavate e tagliate a pezzettini, lo zucchero di canna integrale, grattugiatevi la scorza del limone, meglio se biologico, e spremetene il suo succo. Coprite il tegame con il coperchio dopo aver mescolato il tutto e lasciate macerare almeno 5-6 ore.

Ponete il tegame sul fornello a temperatura media e fate bollire per circa 1 ora e trenta minuti (a seconda della consistenza che volete ottenere). Passate le more nel passaverdura per eliminare i semini che a mio parere risulterebbero fastidiosi. Trasferite la marmellata di nuovo nella pentola e verificate se è della vostra giusta consistenza. Portate quindi di nuovo a bollore e, se ritenete che la vostra marmellata sia densa al punto giusto, procedete all’invaso, altrimenti lasciatela un poco sul fuoco ad addensare.

Utilizzate barattoli di vetro e coperchi dopo averli sterilizzati, facendoli bollire per almeno 20 minuti in acqua dentro un tegame. Scolateli, asciugateli e procedete immediatamente al riempirli con l’aiuto di un mestolo. I vasetti, nel momento dell’invaso, devono risultare caldi (se così non fosse meglio preriscaldarli con acqua calda). La marmellata dovrà essere bollente, riempite fino ad 1 cm. dal bordo, chiudete con il coperchio assicurandovi che sia ben sigillato. Capovolgete quindi i barattoli e copriteli con un asciugamano fino al loro raffreddamento (in questo modo automaticamente si creerà il sottovuoto).

Ponete i barattoli di marmellata in un luogo fresco ed asciutto, pronti per essere degustati nel prossimo autunno inverno.

Consigli

Un altro metodo di conservazione, una volta riempiti di marmellata i vasetti sterilizzati e chiusi con i loro coperchi, è quello d’immergere i barattoli in una pentola di acqua fredda avvolti da un telo e portata a bollore. I vasetti devono essere coperti dall’acqua e devono bollire dai 20 ai 40 minuti. Lasciateli nella pentola fino al loro raffreddamento, dopodichè poneteli in un luogo fresco e asciutto.
Potete sterilizzare i vasetti anche nel microonde per circa 3 minuti, dopo averli riempiti di acqua ( l’acqua deve cominciare a bollire). Spegnete, prelevate i vasetti dal microonde con attenzione, svuotateli dall’acqua, scolateli bene, riempiteli immediatamente di marmellata, chiudeteli con il tappo e capovolgeteli.
Se volete ottenere una marmellata con un aroma più intenso e particolare, aggiungete anche dello zenzero insieme al limone.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like