Ingredienti per circa 25 bignè alle more con ganache al cioccolato
Per la pasta choux alle more
- 100 g. di acqua
- 100 g. di succo di more
- 100 g. di burro
- 130 g. di farina tipo 1
- 3 uova intere (160 g.)
- un pizzico di sale
Per il ripieno
- 250 g. di cioccolato fondente
- 250 g. di panna
- confettura di more
Per la pasta choux alle more
In un tegame versate il succo di more, l’acqua, il burro a pezzi e il pizzico di sale. Portate il tutto a bollore, dopodichè aggiungete la farina (tutta in una volta) e mescolate con un cucchiaio di legno finché il composto si staccherà dalle pareti, quasi a formare una palla.
Mettete il composto in una semplice ciotola e continuate a mescolare con il cucchiaio di legno, oppure in planetaria azionando la frusta per fare intiepidire il composto fino a farlo arrivare alla temperatura di 40° – 50°. A questo punto incorporate le uova, una alla volta.
Amalgamate bene, dovete ottenere un impasto bello liscio (si dice deve scendere a nastro). Inserite l’impasto in un sac à poche con beccuccio liscio e formate circa 25 bignè su una teglia rivestita con carta forno.
Bagnate il dorso di un cucchiaino con acqua ed abbassate le punte dei bignè premendoli leggermente. Infornate i bignè a 200° per i primi 10 – 15 minuti, successivamente a 180° per altri 15 – 20 minuti. Fateli asciugare altri 5 minuti in forno spento e semi-aperto in modo da renderli ancor più croccanti. Sfornate e raffreddate i bignè.
Per il ripieno
Tritate il cioccolato fondente, portate a bollore la panna e versatela sul cioccolato. Emulsionate bene con una spatola fino ad ottenere una crema ganache omogenea e liscia. Ponete la crema in frigorifero a raffreddare leggermente, dopodichè montatela con la frusta elettrica.
Aprite i bignè tagliandoli con un coltellino per metà circa e inseritevi un cucchiaino di confettura di more spalmandola sulla base del bignè. Riempite un sac à poche con beccuccio a stella aperto di ganache al cioccolato e riempite generosamente il bignè.