Zuppa inglese con cioccolato e purea di ribes in bicchieri

By
La zuppa inglese con cioccolato e purea di ribes in bicchieri monoporzione è una buonissima e bella idea per un fine pasto estivo utilizzando ribes freschi raccolti. Se volete prepararla in un altro periodo dell'anno, potete utilizzare i ribes che avrete congelato.

Ingredienti per 4 bicchieri zuppa inglese con cioccolato e purea di ribes in bicchieri

Per la crema pasticcera

  • 800 g. di latte intero fresco
  • 7 tuorli
  • 100 g. di amido di mais
  • 120 g. di zucchero semolato
  • buccia di 1/2 limone
  • 100 g. di cioccolato fondente
  • 100 g. di cioccolato bianco

 

Per la purea di ribes

  • 350 g. di ribes

 

Altro

  • 24 biscotti
  • rametti di ribes q.b. per la decorazione

Procedimento della crema

In un pentolino versate il latte insieme alla buccia di 1/2 limone, così da aromatizzare bene, e metteteli sul fornello. In una ciotola unite lo zucchero ai tuorli e, con una frusta, montateli un poco.

Unite ai tuorli e zucchero, l’amido ed amalgamate bene. Versate metà del latte, che nel frattempo sarà quasi arrivato a bollore, nel composto di tuorli e mescolate bene con la frusta. Riportate il tutto sul fornello nel tegamino con il restante latte e mescolate continuamente. Appena vedrete la crema arrivare a bollore e si sarà addensata spegnete il fuoco. Versate la crema in una ciotola.

Per la pure di ribes

In un pentolino versate i ribes  e fateli cuocere per circa 10 minuti, dopodichè filtrateli con l’aiuto di un colino; otterrete in questo modo circa 150 g. di purea di ribes.

Riprendete la crema e dividetela in due parti. Nella prima metà incorporate il cioccolato bianco tagliato a pezzetti e sciolto in microonde, dopodichè mescolate energicamente con la frusta. Nell’altra metà incorporate il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e sciolto in microonde e mescolate energeticamente  con la frusta.

Spezzettate grossolanamente circa 6 biscotti a bicchieri e disponeteli sul fondo di ognuno di essi. Versateci sopra 2 cucchiai di purea di ribes per ogni bicchiere.

Sempre su ogni bicchiere versate ora la crema con il cioccolato fondente e, di seguito, la crema con il cioccolato bianco.

 

Terminate la composizione del bicchiere versando la purea di ribes rimasta e decorate con qualche rametto di ribes.

Fate raffreddare i bicchieri di zuppa inglese con cioccolato e purea di ribes molto bene in frigorifero prima di servirli.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like