Ingredienti per le zeppole di San Giuseppe al forno
Per la pasta choux
- 215 g. di farina tipo 1
- 215 g. di acqua
- 25 g. di latte intero
- 170 g. di burro
- 5 g. di sale
- 6 uova (330 g.)
Per la crema pasticcera e al cioccolato
- 800 g. di latte intero
- 200 g. di panna
- 10 tuorli
- semi di 1 bacca di vaniglia
- 160 g. di zucchero semolato
- 70 g. di amido di mais
- 50 g. di farina
- 50 g. di cioccolato fondente
Altro
- zucchero a velo
- amarene sciroppate
Procedimento
Mettete sul fuoco l’acqua ed il latte con il burro a pezzetti ed il sale; una volta raggiunto il bollore, spostate il tegame dal fuoco e aggiungete, tutta in una volta, la farina. Mescolate immediatamente con un cucchiaio di legno; riportate sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti formando quasi una palla.
Versate il composto in una ciotola e mescolate con il cucchiaio di legno fino a raffreddare il composto (potete versare il composto nella ciotola della planetaria e utilizzare la foglia per mescolare in modo da facilitarvi il compito). Quando il composto risulterà tiepido inserite, una alla volta, le uova e amalgamate, facendo assorbire bene prima di inserire il successivo. L’impasto pronto si dovrà presentare bello liscio da sembrare una crema densa.
Inserite l’impasto in un sac à poche con beccuccio a stella di 16 mm. e, su una teglia imburrata o rivestita con carta forno, formate le zeppole; per ogni zeppola fate due giri a forma di spirale, uno sull’altro, del diametro di circa 8 cm. circa. Infornate a 210° per circa 15 minuti e altri 20-25 minuti a 180°, devono dorare e risultare belle asciutte. Sfornate e fate raffreddare le zeppole su una gratella.
Per la crema pasticcera e al cioccolato
Portate ad ebollizione il latte e la panna in un tegamino. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero ed i semi di vaniglia, poi inserite l’amido, la farina ed amalgamate bene.
Quando il latte e la panna saranno a bollore, versateli sul composto di tuorli e zucchero, mescolate e riportate il tutto nel tegame sul fuoco fino a quando la crema si sarà addensata.
Versate la crema ottenuta in una ciotola con pellicola a contatto, eccetto circa 5 – 6 cucchiai che tratterrete nel tegame, e aggiungete il cioccolato fondente tagliato a cubetti. Mescolate con la frusta fino a scioglierlo completamente ed ottenere la crema al cioccolato. Versatela in una ciotola con pellicola a contatto e fatela raffreddare.
Composizione delle zeppole
Tagliate orizzontalmente a metà tutte le zeppole e, con la crema che avrete inserito in un sac à poche, farcite una metà e richiudete.
Distribuite la crema pasticcera nel foro centrale della zeppola riempendolo. Completate con un ciuffo di crema al cioccolato sulla crema pasticcera. Terminate la decorazione ponendo sulla crema tre amarene e con una spolverata di zucchero a velo sulle zeppole di San Giuseppe al forno.