Ingredienti per 6 monoporzioni
Per il biscuit
- 3 uova intere + 1 albume
- 80 g. di zucchero semolato
- 70 g. di farina di riso
- scorza grattugiata di 1/2 limone
Per la crema pasticcera al limone
- 200 g. di latte intero
- 100 g. di panna fresca
- 2 tuorli
- 50 g. di zucchero semolato
- 50 g. di amido di mais
- buccia di limone
- 1 tazzina di limoncello
Per la bagna
- 50 ml di acqua
- 25 ml. di limoncello
- 25 g. di zucchero semolato
Procedimento del biscuit
Montate a neve gli albumi con metà dose di zucchero. In un altra ciotola montate i tuorli con i 40 g. di zucchero restanti e aggiungete la scorza grattugiata del limone.
Incorporate il composto montato di tuorli agli albumi, mescolate dal basso verso l’alto per non smontare il tutto; dopodiché, versate poco per volta, la farina di riso e mescolate delicatamente.
Versate il composto ottenuto in una teglia da forno rivestita con carta forno, livellate bene con la spatola sino ad ottenere uno strato di circa 3-4 mm. Infornate a 230° per circa 6-7 minuti.
Sfornate, capovolgete il biscuit immediatamente su altra carta forno che avrete preparato, togliendo con delicatezza la carta forno di cottura. Ritagliate 6 dischetti della misura giusta per ricoprire gli stampi a semisfera da voi scelti, ritagliate un piccolo triangolo e posizionateli dentro gli stampini. Mettete sul fornello un pentolino con acqua, limoncello e zucchero; quando lo zucchero si sarà sciolto, spegnete e versate in una ciotola a raffreddare, dopodiché con un pennello bagnate il biscuit che avrete inserito negli stampini.
Per la crema
Portate a bollore il latte, la panna con la scorzetta di limone. In una ciotola frullate i tuorli con lo zucchero e l’amido, dopodiché versatevi il latte e la panna bollenti; mescolate bene, riportate il tutto nel tegamino sul fornello, continuando a mescolare con una frusta fino a fare addensare la crema.
Spostate la crema dal fuoco, versatela in una ciotola, aggiungete il limoncello, mescolate bene, fatela raffreddare con pellicola o carta forno a contatto.
Riempite le semisfere di biscuit con la crema inserita in un sac à poche fino a 1cm dal bordo. Coppate altri 6 dischetti della misura giusta per chiudere le semisfere e spennellatele con la bagna al limoncello; fate quindi riposare un paio d’ore in frigorifero o 30 minuti in frezeer.
Sformate le semisfere di biscuit dagli stampi e ricoprite la superficie di ognuno con uno strato sottile di crema.
Con il coltello tagliate in piccoli cubetti i rimasugli di biscuit e con le mani cercate di farli aderire alla crema. Ecco pronta per essere servita la torta mimosa monoporzione.