Ingredienti per il pane di zucca
- 700 g. di farina tipo 1
- 350 g. di zucca cotta
- 200 g. di pasta madre oppure 15 g. di lievito di birra
- 10 g. di malto
- 20 g. di olio evo
- 50 g. di acqua circa
- 10 g. di sale
- semi di zucca q.b.
- 1 rametto di rosmarino
Procedimento
Inserite nella ciotola della planetaria la farina, il lievito madre rinfrescato 3/4 ore prima (oppure il lievito di birra sbricciolato), la purea di zucca profumata con qualche ago di rosmarino cotta al forno, schiacciata con una forchetta, ed il malto. Inserite il gancio ed azionate la planetaria.
Versate i 50 g. di acqua a filo (può servirne di più, dipende dal tipo di zucca utilizzata e da quanto la purea di zucca si sarà impregnata di acqua), poi aggiungete l’olio ed il sale e continuate ad impastare per almeno 10 minuti fino a quando l’impasto si stacca dalle pareti; dovrete ottenere un impasto morbido e liscio che farete riposare, in forno spento con lucetta accesa, nella ciotola coperta con pellicola fino al suo raddoppiamento (circa 12 ore).
Su una spianatoia infarinata mettete il panetto lievitato e, con le mani, formate delle pieghe inserendo al centro i semi di zucca; otterrete in questo modo una pagnotta che andrete a legare con lo spago, facendo diversi giri per creare degli spicchi che simulano la forma della zucca.
Ungete la pagnotta con l’olio, inserite al centro un rametto di rosmarino e fatela lievitare di nuovo per 1 o 2 ore circa. Infornate a 200° per 10 minuti, dopodichè abbassate la temperatura a 180° per altri 30 minuti. Sfornate la pagnotta, togliete lo spago e fate raffreddare il pane di zucca su una gratella.