Ingredienti per 10 maritozzi al caffè
Per l’impasto
- 180 g. di pasta madre rinfrescata
- 20 g. di miele
- 50 g. di sciroppo d’agave
- 60 g. di caffè della moka
- 50 g. di acqua
- 140 g. di latte
- 300 g. di farina tipo 1
- 200 g. di farina manitoba
- un pizzico di sale
- 1 uovo
- 45 g. di olio di semi
Per la crema al caffè
- 220 g. di panna
- 100 g. di latte condensato
- 50 g. di caffè della moka
- 2 g. di colla di pesce
Altro
- zucchero a velo
- chicchi di caffè
Procedimento dell’impasto
Nella ciotola della planetaria inserite il panetto di pasta madre rinfrescato 4 ore prima. Unite l’acqua, il latte insieme al caffè della moka, lo sciroppo d’agave ed il miele. Azionate la planetaria, munita di gancio, in modo da mescolare e sciogliere la pasta madre.
In un’altra ciotola unite e miscelate gli ingredienti secchi, le farine ed il sale. Nella planetaria versate parte degli ingredienti secchi miscelati e continuate ad impastare con il gancio. Aggiungete quindi l’uovo, poco per volta, e l’altra parte di ingredienti secchi, continuando ad impastare. Per ultimo incorporate l’olio di semi, poco per volta. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo e ben incordato.
Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato. Lavoratelo un poco con le mani e procedete con la pirlatura del panetto. Mettete il panetto ottenuto a riposare dentro una ciotola coperta con pellicola. Dopo circa trenta minuti riprendetelo e procedete ad effettuare un giro di pieghe portando le estremità al centro, poi capovolgetelo e pirlatelo. Ripetete lo stesso procedimento dopo un’altra mezz’ora in modo da dare più forza all’impasto. Ponete nuovamente il panetto a lievitare nella ciotola coperto con pellicola e lasciatelo lievitare in forno spento con la lucetta accesa per circa 10 – 12 ore, deve triplicare di volume. (Il tempo della lievitazione cambia a secondo della stagione; in primavera / inizio estate a temperatura ambiente ci vogliono circa 8 -9 ore, mentre in piena estate meglio mettere l’impasto a lievitare in frigorifero).
Ponete l’impasto lievitato sulla spianatoia e ricavate 10 pezzi di circa 100 g. ciascuno. Pirlate ognuno dei 10 pezzi per ottenere delle pagnottine, dopodichè con le mani dategli una forma leggermente ovale. Sistemate i maritozzi su una teglia ricoperta con carta forno distanziandoli fra loro e coperti con la pellicola. Fateli lievitare per altre 2-4 ore, ovvero fino al loro raddoppio.
Sbattete leggermente il mezzo tuorlo con il latte e con un pennello spennellate la superficie dei maritozzi lievitati, dopodichè infornateli a 180° per circa 15-17 minuti. Sfornate i maritozzi e sformateli su una gratella.
Per la crema al caffè
Ammollate la colla di pesce in acqua ben fredda per almeno 5 minuti. Preparate il caffè, dopodichè strizzate la colla di pesce e aggiungetela nel caffè caldo. Cominciate a montare in una ciotola la panna, aggiungete poco per volta il latte condensato e poi il caffè, continuando a frullare il tutto. Inserite la crema al caffè in un sac à poche.
Tagliate ogni maritozzo longitudinalmente con un coltello e farciteli con abbondante crema. Cospargeteli di zucchero a velo prima di servirli.