Ingredienti per la torta al cioccolato pera e zenzero
- 3 uova
- 120 g. di zucchero semolato
- un pizzico di sale
- 200 g. di cioccolato fondente
- 110 g. di burro
- 300 g. di polpa di pere (circa 3 pere)
- 2 – 3 cucchiaini di zenzero in polvere
- 6 g. di lievito per dolci
- zucchero a velo
Procedimento
Tagliate a pezzettini il cioccolato fondente, ponetelo dentro ad una ciotola e fatelo sciogliere al microonde. Aggiungete il burro morbido tagliato a cubetti che, a contatto con il cioccolato tiepido, si scioglierà. Mescolate bene il tutto.
Sbucciate, togliete il torsolo e tagliate a fette tre pere, dopodichè schiacciatele con una forchetta e unitevi lo zenzero.
Montate con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero. Incorporate il composto di cioccolato e burro, la purea di pere con lo zenzero continuando a frullare il tutto.
Aggiungete il lievito setacciato, mescolate e versate il composto ottenuto in una tortiera quadrata di 22 cm. per lato che avrete imburrata.
Infornate a 170° per circa 30 minuti. Sfornate la torta e fatela ben raffreddare. Sformatela con attenzione, poichè risulta molto morbida.
Ritagliate la sagoma di una pera in un foglio che andrete a poggiare sulla torta al cioccolato pera e zenzero e cospargete con abbondante zucchero a velo. Rimuovete il foglio con attenzione.