Ingredienti per due torte sbrisolona del diametro di 18 cm.
- 150 g. di farina tipo 1
- 200 g. di farina gialla tipo fioretto
- 150 g. di farina di mandorle
- 50 g. di mandorle
- 150 g. di zucchero semolato
- 175 g. di burro
- 1 uovo
- 8 g. di lievito per dolci
- 25 g. di maraschino
- scorza grattugiata di 1/2 limone
- semi di 1/2 bacca di vaniglia
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
Su una spianatoia versate la farina tipo 1, la farina fioretto, la farina di mandorle, lo zucchero ed il lievito setacciato. Mescolate il tutto e create una fontana.
Versate al centro della fontana il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzi. Grattugiatevi la scorza del limone, inserite i semi di vaniglia, il maraschino e l’uovo intero.
Tagliate grossolanamente le mandorle dopo averle tostate in microonde per qualche minuto e, quando risulteranno fredde, unitele al composto. Impastate velocemente senza lavorare troppo il composto. Trasferite il panetto ottenuto in una ciotola coperta con pellicola in frigorifero a raffreddare per qualche ora.
Imburrate due tortiere e infarinatele con la farina fioretto. Riprendete l’impasto dal frigorifero e sbriciolatelo grossolanamente nelle due tortiere in modo irregolare, senza premerle.
Cuocete le due torte in forno già caldo a 175° per circa 35 minuti, cioè fino a quando la superficie apparirà dorata. Sfornatele, fatele raffreddare e sformatele su due piatti di presentazione. Cospargetele di zucchero a velo.