Ingredienti per circa 35 cannoli siciliani
Per i cannoli
- 200 g. di farina tipo 1
- un pizzico di sale
- 20 g. di zucchero semolato finissimo
- 40 g. di burro
- 1 uovo
- semi di 1/2 bacca di vaniglia
- 25 g. di marsala
- 8 g. di aceto
- olio di semi per la frittura
Per la farcia
- 1,5 kg. di ricotta di pecora fresca
- 550 g. di zucchero semolato finissimo
- 180 g. di gocce di cioccolato
Per la decorazione
- ciliegie, arance e cedro canditi
- zucchero a velo
Procedimento dei cannoli
In una ciotola versate la farina, lo zucchero e create al centro una fontana dove inserirete il burro morbido a pezzetti. In una ciotolina rompete un uovo, avendo cura di separare e mettere da parte circa 10 g. di albume che vi serviranno successivamente, e aggiungetelo nel composto. Incorporate anche la vaniglia, il marsala, l’aceto e il pizzico di sale. Amalgamate ed impastate bene il tutto.
Rovesciate quindi l’impasto su un piano di lavoro ed impastate a lungo fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 1 ora.
Riprendete il panetto dal frigorifero, dividetelo in due parti e infarinateli leggermente. Stendete i panetti con la sfogliatrice della planetaria, piegando e ripiegando la sfoglia, facendola passare nei rulli più volte. Assottigliate fino ad ottenere una sfoglia molto sottile dello spessore di circa 1-2 mm. Se non possedete una sfogliatrice, potete stendere sottilmente i due panetti con un matterello.
Con un coppa-pasta del diametro di 10 cm. ritagliate dei dischetti. Ponete al centro di ognuno i cilindri di acciaio che avrete precedentemente unto con dell’olio. Avvolgete prima un lembo di pasta sul cilindro e spennellatelo con un poco di albume sbattuto (quello che avete precedentemente tenuto da parte); chiudete quindi il cilindro sovrapponendo l’altro lembo di pasta; in questo modo aderirà e sigillerà perfettamente il cannolo. I ritagli di pasta potete rimpastarli, sfogliarli e riutilizzarli.
Scaldate abbondante olio in un tegame e portatelo alla temperatura di 180°. Immergete i cannoli 1 o 2 alla volta e friggeteli per pochissimo tempo, cioè fino a quando risulteranno ben dorati. Scolate i cannoli in un piatto con carta assorbente. Una volta intiepiditi sfilate i cilindri di acciaio e proseguite fino a cuocerli tutti.
Per la farcia
Ponete a scolare la ricotta una notte intera, dopodichè setacciatela in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e lavoratelo molto bene con la spatola o con un frullatore. Incorporate le gocce di cioccolato, amalgamate il tutto e inserite la farcia in un sac à poche. Riempite i cannoli con la farcia di ricotta prima da una parte e poi dall’altra.
Decorateli con ciliegine, cedro, arance candite e con una spolverata di zucchero a velo.