Uova di Pasqua pulcino

By
Oggi ho realizzato le uova di Pasqua pulcino. Un augurio di buona Pasqua a tutti con le tradizionali uova che ho voluto proporre a forma di un semplice ma simpatico pulcino.

Ingredienti per 2 uova di Pasqua pulcino

Per i gusci

  • 300 g. di cioccolato bianco

 

Per le decorazioni

  • 100 g. di cioccolato bianco
  • 15 g. di glucosio
  • colorante rosso q.b.
  • colorante arancio q.b.
  • colorante azzurro q.b.

Procedimento

Spezzettate il cioccolato bianco; mettetene 2/3 in una ciotola e inseritelo nel microonde, controllate ogni 20 secondi circa e mescolate fino a quando non sarà fuso, deve arrivare alla temperatura di 45°. Aggiungete al cioccolato bianco fuso a 45° il restante 1/3 di cioccolato a pezzetti, mescolate bene, facendo in questo modo abbassare leggermente la temperatura.

Continuate a mescolare  fino a quando la temperatura scenderà a circa 26°, dopodichè rimettetelo nel microonde per 2 secondi per fare risalire la temperatura a 29°. Colate quindi il cioccolato temperato negli stampi, ruotateli in modo che il cioccolato vada a ricoprire tutta la superficie concava uniformemente sino ai bordi; capovolgete per far colare il cioccolato in eccesso appoggiando lo stampo su carta forno. Lasciate asciugare il cioccolato e con un raschietto rifilate il bordo togliendo il cioccolato in eccesso. Una volta asciugato il cioccolato negli stampi, ripetete un’altra volta il procedimento al fine di rendere le uova più spesse, versate nuovamente il cioccolato negli stampi, distribuendolo con movimento rotatorio, rifilate i bordi, fate raffreddare completamente in frigorifero, dopodiché vedrete che le metà uova si staccheranno dagli stampi.

Passate ogni metà uovo su una piastra di vetro, una padella o altro che avrete precedentemente riscaldato, in questo modo si pareggeranno i bordi e si attaccheranno bene le due mezze sfere (se volete prima di attaccarle, inserite all’interno una sorpresa).

Per le decorazioni

Sciogliete il cioccolato bianco, unite il glucosio, mescolate bene, fate riposare qualche ora, dopodichè rilavoratelo per renderlo di nuovo morbido. Colorate con il colorante rosso, azzurro e giallo – arancio, piccole quantità di cioccolato e, dopo averle impastate e stese con il matterello, create gli occhi, il becco e la crestina dei due pulcini.

Posizionate e attaccate gli occhi, il becco e la cresta sulle uova mettendo un pò di cioccolato bianco fuso che farà da collante. Ed ecco pronte le uova di Pasqua pulcino.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like