Ingredienti per circa 12 mignon di agnellini e pulcini pasquali
Per i fondi di dacquoise
- 60 g. di albume
- 30 g. di zucchero semolato finissimo
- 60 g. di mandorle
- 40 g. di zucchero semolato finissimo
- 10 g. di farina di riso
Per i pulcini e agnellini
- pasta di mandorle q.b.
Per la farcia
- 30 g. di cioccolato fondente
- 30 g. di acqua
Per la glassa
- 100 g. di zucchero fondente
- 14 g. di acqua
- colorante giallo q.b.
Altro
- granella fine di pistacchio
- matite colorate per becco e occhi
Procedimento dei fondi di dacquoise
Cominciate a sbattere gli albumi con i 30 g. di zucchero, scaldateli a 45°, dopodichè montate a neve. In un cutter inserite le mandorle e tritatele a farina. Unite alla farina di mandorle, l’altra parte di zucchero e la farina, mescolate.
Incorporate le farine agli albumi montati, dal basso verso l’alto e inserite il composto ottenuto nel sac à poche. Formate dei piccoli dischi, io ho utilizzato un tappetino di silicone, quello per i macarons, infornate a 180° per circa 12 minuti, sfornate e sformateli quando si saranno raffreddati.
Per i pulcini e coniglietti
Preparate la pasta di mandorle o acquistatela già pronta, dopodichè inserite la quantità necessaria nello stampino del pulcino e dell’agnellino. Chiudete lo stampino e con uno cono create una cavità all’interno del dolcetto. Aprite lo stampino e sformate.
Per la farcitura
Sciogliete al micro il cioccolato fondente, miscelatelo con l’acqua, fate riposare in frigorifero fino a quando la farcia si sarà addensata. Inserite la farcia nella cavità degli animaletti, dopodichè appoggiateli ognuno, su un fondo di dacquoise premendo un poco per farlo aderire meglio.
Per la glassa
Mescolate lo zucchero fondente con l’acqua, dividete la glassa in 2 ciotoline; in una mettete un poco di colorante giallo. Colate la glassa bianca sui coniglietti, mentre quella gialla sui pulcini. Con matite colorate disegnate gli occhi e il becco; inserite della granella di pistacchio sul fondo di dacquoise.