Ingredienti
Per il biscuit al cacao
- 4 uova
- 115 g. di zucchero semolato
- 70 g. di farina tipo 1
- 35 g. di cacao amaro in polvere
Per la crema al mascarpone
- 500 g. di mascarpone
- 210 g. di panna fresca
- 30 g. di zucchero a velo
- 150 g. di marmellata di more
Per la ganache al cioccolato fondente
- 200 g. di cioccolato fondente
- 110 g. di panna fresca
- noce di burro
Per la decorazione
- slitta e renne di cioccolato temperato
- alberelli e legnetti di meringa al cioccolato
Procedimento del biscuit al cacao
Montate in planetaria gli albumi a temperatura ambiente insieme allo zucchero. Rompete i tuorli e inseriteli, poco per volta, nella montata di albumi. Spegnete la planetaria e versate nel composto di uova montate a pioggia in 2 tempi, la farina tipo 1 ed il cacao setacciato; mescolate dal basso verso l’alto.
Versate e stendete il composto ottenuto su una teglia (28 cm.-34 cm.) rivestita con carta forno sino ad uno spessore di circa 1 cm. Infornate a 220° per circa 5 -6 minuti.
Sfornate il biscuit e capovolgetelo su un altro foglio di carta forno. Togliete la carta che avevate utilizzato per la cottura e riavvolgetelo.
Per la crema al mascarpone
In una ciotola unite il mascarpone con la panna e lo zucchero. Montate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Unite al composto montato la marmellata di more e mescolate, con la spatola, dal basso verso l’alto.
Riprendete il biscuit e srotolatelo sulla pellicola. Versate e spalmate sul biscuit 2/3 di crema al mascarpone, rimanendo a 1 cm. circa dal bordo. Arrotolatelo delicatamente, avvolgetelo nella pellicola e sigillate le estremità. Fatelo raffreddare in frigorifero per 4-5 ore.
Per la ganache al cioccolato fondente
Tritate il cioccolato finemente, versateci sopra la panna bollente e mescolate fino a sciogliere completamente il cioccolato.
Unite il burro e amalgamate fino a farlo sciogliere. Fate raffreddare la ganache e lavoratela con un frullatore elettrico per renderla spumosa. Inserite la ganache in un sac à poche con beccuccio a stella.
Riprendete il biscuit farcito dal frigorifero; pareggiate i lati e ponetelo sul piatto di portata. Tagliate un terzo del bisciut con un taglio leggermente diagonale e unitelo su un lato del rotolo più grande.
Trasferite in un sac à poche con beccuccio liscio, la crema al mascarpone rimasta. Distribuite la crema al mascarpone e la ganache al cioccolato su tutta la superficie del tronchetto, formando delle righe alternate.
Per le decorazioni di meringa
Inserite gli albumi (70 g.) a temperatura ambiente nella ciotola della planetaria insieme a metà dose di zucchero semolato (35 g.) finissimo e cominciate a montarli. Dopo qualche minuto inserite il rimanente zucchero semolato (35 g.) e continuate a montare. Inserite poco per volta lo zucchero a velo ( 60 g.), il cacao in polvere (10 g.), e amalgamate delicatamente dal basso verso l’alto. Mettete il composto ottenuto in un sac à poche e formate su una teglia rivestita con carta forno, qualche filoncino e dei piccoli alberelli. Spolverizzateli con un poco di cacao e fate cuocere in forno a 100° per circa 2 ore. (Otterrete più meringa di quello che vi serve, che potete utilizzare per altre preparazioni).
Per la slitta e le renne di cioccolato
Disegnate su un foglio di carta dei disegni di renna e di una slitta. Posizionate sopra un foglio di carta forno in modo da intravvedere i disegni. Temperate 100 g. di cioccolato fondente e inseritelo in un cornetto di carta forno a cui andrete a tagliare la punta. Disegnate con il cornetto prima i contorni e poi riempite l’interno del disegno. Quando il cioccolato si sarà asciugato, staccate delicatamente la slitta e le renne.
Posizionate sul tronchetto la slitta, le renne e gli alberelli, facendoli aderire sulla ganache e sulla crema di mascarpone. Ponete il tronchetto in frigorifero un paio d’ore, dopodiché tagliatelo a fette e servite il tronchetto natalizio con slitta e renne.