Ingredienti per il tronchetto natalizio
Per il biscuit al cacao
- 3 uova
- 80 g. di zucchero semolato
- 10 g. di miele
- 50 g. di farina di riso
- 20 g. di cacao amaro senza glutine
Per la crema al mascarpone
- 3 tuorli
- 30 g. di acqua
- 4 cucchiai di zucchero
- 250 g. di mascarpone
- 3 g. di colla di pesce
- pralinato di nocciole q.b.
Per la copertura
- 200 g. di panna fresca
- 200 g. di cioccolato fondente
- 1 noce di burro
Per i decori
- pasta di mandorla o pasta di zucchero q.b.
- coloranti q.b.
- ribes q.b.
- zucchero a velo q.b.
Procedimento della crema al mascarpone
In un pentolino versate l’acqua, lo zucchero, i tuorli, mescolate bene con una frusta, portate sul fuoco e portate il tutto ad una temperatura di circa 85°, continuando a mescolare. Arrivati a temperatura, versate il composto di tuorli in una ciotola e montate con fruste elettriche fino al loro completo raffreddamento (base semifreddo).
Scaldate pochi secondi nel micro un poco di mascarpone, dopodichè versateci dentro la colla di pesce strizzata, mescolate fino a sciogliere bene, versate nel composto di tuorli montati e mescolate di nuovo il tutto. Incorporate tutto il mascarpone nel composto di tuorli fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Per il pralinato vedi Pralinato di mandorle
Il post è con le mandorle, ma il procedimento è uguale anche per le nocciole.
Tagliate le nocciole pralinate grossolanamente con il coltello e aggiungetele alla crema, mescolate e ponete la crema in frigorifero a farla raffreddare.
Per il biscuit
Montate a neve gli albumi con metà zucchero. In un altra ciotola montate i tuorli con il miele e 40 g. di zucchero restanti. Incorporate poco per volta il composto montato di tuorli agli albumi, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
Versate poco per volta la farina ed il cacao setacciati e mescolate delicatamente. Versate il composto ottenuto in una teglia da forno rivestita con carta forno, livellate bene con la spatola allo spessore di circa 3-4 mm.
Infornate a 230° per circa 6-7 minuti. Sfornate, capovolgete il biscuit immediatamente sulla pellicola che avrete preparato, togliete la carta forno di cottura con delicatezza, tagliate il biscuit in 2 parti, mettete altra pellicola sopra, arrotolate il biscuit ancora caldo formando cosi 2 rotolini, chiusi nella pellicola.
Srotolate delicatamente i 2 rotoli ormai freddi e spalmate su ogni rotolo, la crema con una spatola, lasciando però un margine di 2 cm. circa sui lati per evitare che fuoriesca quando avvolgerete la pasta. Arrotolate di nuovo, formando 2 rotoli con la crema all’interno, avvolti nella pellicola, creando una sorta di pacchetto stringendo bene, fate poi riposare in frigorifero qualche ora.
Per la copertura
Mettete a bollire la panna in un tegamino, versatela sul cioccolato fondente tagliato in piccoli pezzi, emulsionate fino a scioglierlo completamente, incorporate il burro, mescolate il tutto bene e ponetelo a rassodare in frigorifero un poco, stando attenti a non farlo indurire troppo da poterlo inserire in un sac à poche.
Per i decori
Aggiungete un poco di colorante al marzapane o pasta di zucchero, come preferite, per creare qualche foglia di agrifoglio, l’alberello e altro come da mia presentazione.
Riprendete i 2 rotoli dal frigorifero, pareggiate i lati, ponete 1 rotolo sul piatto di portata, mentre con l’altro rotolo creerete dei piccoli tronchi da unire al più grande come da mia presentazione.
Distribuite la copertura su tutta la superficie del tronchetto formando delle righe con il sac à poche fino a ricoprirlo tutto e con uno stuzzicadente praticate delle righe per simulare un vero tronco.
Appoggiate i vari decori, inserite qualche ribes e spolverizzate con lo zucchero a velo il tronchetto natalizio.