Ingredienti per il torrone morbido al miele
- 500 g. di miele di acacia
- 50 g. di albumi
- 250 g. di mandorle
- 250 g. di nocciole
- 2 fogli di ostie
Procedimento
Versate il miele in un tegame e mettetelo a cuocere a fuoco alto fino a farlo arrivare alla temperatura di circa 135°, facendo attenzione poichè formerà della schiuma. Spostate il tegame dal fuoco e fate abbassare la temperatura del miele a 115°.
Schiumate gli albumi in planetaria, continuate a montarli, abbassate la velocità e versate a filo sugli albumi il miele e fate girare la frusta fino ad intiepidire il composto.
Tostate in forno le mandorle e le nocciole per una decina di minuti a 170°, dopodichè versatele nel composto di miele mescolando con una spatola per meglio distribuirle. Preparate uno stampo (un quadro o un rettangolo) sopra un foglio di ostia e versate all’interno il composto di torrone; dopo aver livellato, inseriteci sopra un altro foglio di ostia e premete bene con il palmo della mano. Metteteci sopra un peso (io ho utilizzato alcuni libri) e fate riposare almeno 1 giorno oppure mettetelo in congelatore.
Estraete il torrone dal quadrato di acciaio e con un coltello ben affilato tagliatelo in pezzi lunghi o in piccoli torroncini.