Ingredienti per circa 40 roccocò
- 500 g. di farina integrale
- 250 g. di mandorle con pelle
- 250 g. di zucchero di canna integrale
- 100 g. di canditi
- misto di spezie (cannella, chiodi di garofano, noce moscata)
- scorza grattugiata di 1 limone
- scorza e succo di 2 arance
- 1/2 cucchiaino di ammoniaca
- acqua q.b.
- 1 – 2 tuorli per spennellare
Procedimento
Tostate in forno le mandorle, quindi riducetene in polvere 200 g. circa, mentre a granella grossolana le restanti 50 g. Preparate il misto di spezie della quantità da voi preferita; grattugiate la noce moscata, tritate i chiodi di garofano e miscelate il tutto con la cannella in polvere.
In una ciotola versate la farina, unite la polvere di mandorle, lo zucchero di canna integrale e mescolate il tutto.
Create al centro una fontana versate il misto di spezie, l’ammoniaca, i canditi, la scorza grattugiata del limone e delle due arance che poi spremerete per ricavarne il succo, (circa 130 g.).
Aggiungete le mandorle tagliate grossolanamente, il succo di arancia e cominciate ad impastare aggiungendo acqua fino ad ottenere un impasto di media consistenza.
Dividete in piccoli pezzi l’impasto e formate con le mani dei piccoli cilindri. Tagliateli della lunghezza di circa 10 – 12 cm. e chiudeteli a ciambella. Riponeteli sulla teglia rivestita con carta forno.
Spennellate la superficie dei roccocò con il tuorlo sbattuto e infornateli a 180° per circa 15 minuti, dovranno dorare in superficie. Sfornateli, fateli raffreddare prima di servire i roccocò biscotti natalizi.