Ingredienti
- 5 uova intere + 1 tuorlo
- 500 g. di latte fresco
- 100 g. di panna fresca
- 100 g. di zucchero semolato
- 40 g. di zucchero di canna integrale
- 100 g. di amaretti
- 15 g. di rum
- 1 tazzina di caffè espresso
- semi di 1 bacca di vaniglia
- 40 g. di cacao amaro in polvere
Per il caramello
- 100 g. di zucchero semolato
Per la decorazione
- 100 g. di panna fresca montata
- 5-6 amaretti
Procedimento
In una ciotola unite le uova ed il tuorlo allo zucchero semolato, miscelate e sbattete con frusta elettrica, aggiungete lo zucchero di canna e montate il tutto.
Unite al composto di uova montate la vaniglia, il caffè, il rhum ed il cacao setacciato; mescolate bene il tutto. Incorporate quindi gli amaretti che avrete inserito in un sacchetto e stritolateli con le mani grossolanamente.
Versate in un pentolino il latte e la panna e portate a bollore, dopodiché versateli sul composto.
Per il caramello
Mettete sul fuoco un tegame di acciaio dal fondo spesso, versate un cucchiaio di zucchero e quando si sarà sciolto aggiungetene un’altro e così via fino ad esaurimento. Una volta sciolto tutto lo zucchero ed ottenuto la colorazione desiderata, versate il caramello sul fondo dello stampo scelto per il dolce.
Riempite lo stampo con il composto preparato. Inserite lo stampo dentro un’altra teglia più grande con carta assorbente e acqua fredda fino a metà teglia e cuocete a bagnomaria in forno a 140°-150° per circa 90 minuti.
Sfornate, fate raffreddare il dolce, passate il coltello lungo i bordi dello stampo e capovolgetelo su un piatto di portata.
Montate la panna e decorate il bonet aggiungendo qualche amaretto; infine cospargete un poco di cacao.