Alberello millefoglie di pandoro

By
Sono finite le feste e io ho rimasto mezzo pandoro, così ho preparato questo gustoso Alberello millefoglie di pandoro con chantilly e mou. Sicuramente anche a voi sarà rimasto un pandoro, quindi fate come e preparate questi piccoli graziosi alberelli per chiudere le feste in dolcezza.

Ingredienti per l’alberello millefoglie di pandoro con chantilly e mou

  • pandoro (circa metà)

 

Per la crema chantilly

  • crema pasticcera
  • 150 ml. di panna fresca

 

Per la salsa mou

  • 200 g. di zucchero semolato
  • 100 ml. di panna fresca

 

Per il decoro

  • 50 g. di acqua
  • 5 g. di glucosio
  • 150 g. di zucchero

Procedimento del decoro

Mettete sul fuoco un tegamino con l’acqua e zucchero e portate lo sciroppo ad una temperatura di circa 155°. Arrivati a temperatura, mettete il tegame in una ciotola con acqua fredda per fermare la cottura. Con una frusta raccogliete un po’ di sciroppo e fate un su e giù sulla carta da forno formando dei fili sottili che risulteranno trasparenti, con le mani raccoglieteli e formate un decoro della forma che preferite.

Per la salsa mou

Rimettete sul fuoco, senza rilavare, lo stesso tegame in cui avete cotto lo zucchero per il decoro (vi sarà rimasto sicuramente un poco di sciroppo) facendo sciogliere ciò che è rimasto con l’aiuto di una frusina o un cucchiaio, dopodichè versate altro zucchero e fate caramellare. Riscaldate al microonde la panna, aggiungetelo al caramello un poco alla volta, mescolate, facendo molta attenzione, poichè il caramello comincerà a bollire molto forte. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare e inserite la salsa mou in un sac à poche.

Per la chantilly

Montate la panna fresca e inseritela un poco alla volta nella crema pasticcera con movimenti dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola. Inserite la chantilly in un sac à poche.

Per la crema pasticcera vedi  Torta della nonna meringata

Composizione del dolce

Tagliate il pandoro a strati di circa 2 cm. e con un coppapasta liscio, coppate 4 cerchi piu grandi. Con un coppapasta leggermente più piccolo e dentellato coppate altri 4 cerchi e altri 4 con un altro ancora più piccolo.

Appoggiate il cerchio più grande su un piattino e versate la salsa mou e la crema chantilly.

Inserite sulla chantilly il cerchio di pandoro leggermente più piccolo e fate un altro giro di salsa mou e di chantilly. Inserite l’ultimo cerchio di pandoro e di nuovo la salsa mou e la chantilly.

Con la salsa mou e la chantilly procedete a decorare l’alberello di pandoro creando dei piccoli ciuffetti laterali appoggiando sulla cima i fili di zucchero come a rappresentare la stella e le palline natalizie.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like