Ingredienti
Per il biscuit
- 2 uova
- 5 g. di miele di acacia
- 55 g. di zucchero semolato
- 20 g. di amido di mais
- 20 g. di farina di riso
- semi di bacca di vaniglia q.b.
Per la crema pasticcera
- 250 g. di latte
- 2 tuorli
- semi di 1/3 di bacca di vaniglia
- 50 g. di zucchero semolato
- 30 g. di amido di mais
Per la geleè
- 100 g. di lamponi
- 40 g. di zucchero
- 3 g. di colla di pesce
Altro
- qualche lampone o frutto di bosco
Procedimento del biscuit
Montate a lucido gli albumi incorporando un poco alla volta 20 g. dizucchero. Con una frusta mescolate i tuorli in una ciotola con il rimanente zucchero, il miele, i semi di vaniglia ed incorporateli agli albumi delicatamente dal basso verso l’alto. Versate nel composto la farina e l’amido setacciati, sempre con movimenti delicati. Versate il composto in una teglia rivestita con carta da forno e livellate, deve avere uno spessore di circa 1 cm. Infornate a 200° per circa 8-10 minuti. Raffreddate il biscuit, dopodiché coppate 8 cuori.
Per la crema pasticcera
Mettete sul fuoco in un pentolino il latte con i semi di bacca e portateli a bollore. In una ciotola mescolate con una frusta i tuorli, lo zucchero e l’amido. Unite il latte caldo al composto di tuorli, mescolate bene e riportate il tutto nel pentolino continuando a mescolare fino a quando la crema si sarà addensata. Versate la crema in una ciotola o in un piatto, fatela raffreddare, coperta con pellicola a contatto. Riempite di crema un sac à poche.
Per la geleè vedi Coppa dell’amore alla liquirizia e lamponi
Composizione del dolce
Versate la crema sui 4 cuori di biscuit, facendo 2 giri con il sac à poche. Inserite sopra gli altri 4 cuori di biscuit, la geleè che avevate coppato a forma di cuore (usate lo stesso stampo per aver uguale misura).
Inserite qualche lampone o altro frutto di bosco a vostro gusto, sulla crema, sovrapponete il cuore fatto di biscuit e geleè, e decorate i vostri cuori san valentino con crema pasticcera a vostro gusto.