Ingredienti per circa 20 ciambelle fritte
- 150 g. di pasta madre rinfrescata
- 140 g. di latte intero
- 15 g. di miele di acacia
- 50 g. di zucchero di canna integrale
- 200 g. di farina manitoba
- 200 g. di farina tipo 1
- un pizzico di sale
- 2 uova intere
- scorza grattugiata di 1 mandarino
- scorza grattugiata di 1 arancia
- 70 g. di burro
- olio di semi q.b.
- zucchero semolato q.b.
Procedimento
Nella ciotola della planetaria inserite il panetto di pasta madre rinfrescato 4 ore prima. Unite il latte intero a temperatura ambiente, il miele d’acacia e lo zucchero di canna.
Azionate la planetaria munita di gancio al fine di mescolare e sciogliere la pasta madre. Versate parte della farine che avrete miscelato fra loro, insieme al pizzico di sale, e continuate ad impastare con il gancio. Aggiungete quindi le uova, una alla volta, e la restante farina, continuando ad impastare.
Unite al burro morbido la scorza del mandarino e dell’arancia, mescolate bene per aromatizzarlo maggiormente. Aggiungete, poco per volta, il burro a pomata aromatizzato al composto e impastate fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo e ben incordato.
Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, lavoratelo un poco con le mani e procedete con la pirlatura del panetto. Lasciatelo riposare per circa 30 minuti, pirlarlo nuovamente; mettete quindi il panetto ottenuto a lievitare dentro una ciotola coperta con pellicola e lasciate lievitare in forno spento con la lucetta accesa per circa 10 – 12 ore, deve triplicare di volume.
Riprendete il panetto, spolverate leggermente di farina il piano di lavoro e stendetelo con il matterello ad uno spessore di circa 1 cm.
Formate le ciambelle con due coppa-pasta del diametro di cm. 8,30 quello più grande e di 2,30 cm. il diametro del coppa-pasta più piccolo. Ponete le ciambelle formate su una teglia rivestita con carta forno. Recuperate gli avanzi di’impasto e rimpastateli, dopodichè stendete di nuovo e coppateli in altre ciambelle fino ad esauriretutto l’impasto. Coprite la teglia con la pellicola e fate lievitare le ciambelle fino al loro raddoppio in forno spento con la luce accesa (3-4 ore).
Scaldate abbondante l’olio di semi in una padella e, quando sarà ben caldo, cominciate a friggere le frittelle rigirandole a metà cottura con l’aiuto di una pinza.
Quando le ciambelle saranno ben dorate, prelevatele con la pinza, mettetele sulla carta assorbente e subito dopo passatele nello zucchero semolato, rigirandole più volte.