Ingredienti per 2 paris brest con fragole
Per la pasta choux
- 200 g. di acqua
- 175 g. di burro
- 175 g. di farina tipo 1
- 200 g. di uova
- un pizzico di sale
- un pizzico di zucchero
Per la farcitura e decorazione
- 1 l. di latte
- 6 uova intere
- 140 g. di zucchero di canna integrale
- 140 g. di frumina
- buccia di 1 limone
- 400 g. di panna semi-montata
- 500 g. di fragole
Per la pasta choux
Mettete sul fuoco l’acqua con il burro a pezzetti, il sale e lo zucchero; una volta raggiunto il bollore aggiungete, in una volta soltanto, tutta la farina; mescolate finchè il composto si staccherà dalle pareti, quasi a formare una palla e continuate a mescolare ancora un poco.
Versate il composto nella planetaria, o in altra ciotola, e con la foglia mescolate per fare raffreddare il composto. Quando il composto risulterà tiepido inserite, una alla volta, le uova e amalgamate, facendo assorbire bene prima di inserire il successivo, fino ad ottenere un impasto bello liscio (si dice deve scendere a nastro).
Inserire il composto in un sac à poche con bocchetta a stella aperta e su un tappetino in silpat, o su una teglia imburrata, formate 3 cerchi: i primi 2 concentrici ed il terzo sui primi 2, del diametro di circa 16 cm. Ripetete il procedimento per realizzare il secondo paris-brest. Infornateli a 220° per circa 35-40 minuti, dopo averli spennellati con l’uovo. Spegnete e fate raffreddare in forno aperto fino a raffreddamento, dopodichè posizionate i due dischi di pasta choux in un piatto e tagliateli a metà.
Per la farcitura e la decorazione
In una ciotola sbattete con la frusta le uova con lo zucchero di canna integrale ed incorporate e mescolate la frumina.
Versate nel composto di uova il latte bollente, che avrete aromatizzato con la buccia del limone. Mescolate bene e riportate il tutto in un tegamino sul fuoco. Continuate a mescolare la crema fino a quando si sarà addensata. Versate la crema in una ciotola coperta con pellicola a contatto e fate raffreddare.
Semi-montate la panna con le fruste elettriche in una ciotola e incorporatela alla crema. Mescolate con una spatola dal basso verso l’alto. Inserita la crema ottenuta in un sac à poche con bocchetta a stella aperta.
Farcite le basi dei due dischi con la crema, inserite le fragole tagliate a pezzetti e chiudete con la parte superiore di ogni disco. Decorate le due ciambelle con ciuffetti di crema e con qualche fragola intera ed alcune tagliate a metà.