Ingredienti per 4 porzioni
- 400 g. di farina
- 20 g. di tè matcha
- 50 g. di zucchero semolato
- 10 g. di lievito per dolci
- 3 g. di bicarbonato
- un pizzico di sale
- 4 uova
- 450 g. di latte intero fresco
- 50 g. di burro
- semi di bacca di vaniglia
Per la farcitura
- frutti di bosco q.b.
- pistacchi in granella q.b.
Procedimento
In una ciotola versate la farina insieme allo zucchero, al pizzico di sale, al tè matcha setacciato, al bicarbonato ed al lievito. Miscelate bene il tutto.
In un’altra ciotola rompete le uova e sbattetele con una frusta. Unite alle uova sbattute il burro, che avrete sciolto precedentemente, e fatto intiepidire. Mescolate e aggiungete il latte.
Versate gli ingredienti secchi a quelli liquidi in due volte. Amalgamate bene il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi.
Scaldate una padella antiaderente, leggermente unta. Versate con un mestolino un poco di composto al centro della padella e fate cuocere a temperatura media. Girate il pancake appena vedete formarsi alcune bollicine sulla superficie e fate cuocere un altro minuto circa.
Disponete sei pancake, uno sopra l’altro, su ogni piattino e spolverizzateli con il tè matcha. Cuocete i frutti di bosco qualche minuto con 1 cucchiaio di zucchero di canna. Farcite i pancake con i frutti di bosco ed il loro succo e la granella di pistacchi.