Meringhe francesi

By
Le meringhe francesi che qui presento sono particolari, a mio parere molto buone. La temperatura per la cottura delle meringhe, solitamente, è di 100° per circa 3 ore, mentre io le ho cotte ad una temperatura di 140° per circa 1 ora e mezza in modo da ottenere un sapore più deciso e tostato.

Ingredienti per le meringhe francesi

  • 120 g. di albumi
  • 120 g. di zucchero semolato finissimo
  • 120 g. di zucchero semolato finissimo o a velo
  • qualche goccia di succo di limone

Procedimento

Cominciate a montare gli albumi,  inserite un poco alla volta 120 g. di zucchero semolato e qualche goccia di succo di limone che renderà più lucido il composto, continuate a montare a neve fermissima gli albumi.

Inserite poco per volta lo zucchero semolato finissimo o quello a velo e amalgamate delicatamente dal basso verso l’alto. Mettete il composto ottenuto in un sac à poche e formate su una teglia rivestita con carta forno tante meringhe. Io ho preparato anche dei dischi dallo spessore di circa 1/2 cm. che possono servire per la realizzazione di altri dolci. Fate cuocere in forno a 140° per circa 1 ora e trenta minuti, (dipende anche dalla dimensione della meringa, le mie son abbastanza grandi) quindi spegnete il forno e lasciatele all’interno, con il portello aperto fino al loro completo raffreddamento.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like