Ingredienti per circa 55 macaron alla nocciola
- 120 g. di farina di mandorle
- 30 g di farina di nocciole
- cacao amaro in polvere q.b.
- 150 g. di zucchero a velo
- 110 g. di albumi
- 150 g. di zucchero semolato
- 40 g. di acqua
Per il ripieno
- 120 g. di burro
- 70 g. di zucchero fondente in polvere
- 40 g. di tuorli
- 40 g. di pasta di nocciole
Procedimento dei macaron
Mettete sul fuoco in un pentolino, l’acqua e lo zucchero semolato, e portate lo sciroppo a 118°. Nel cestello della planetaria inserite circa 60 g. di albumi e cominciate a montarli con la frusta quando lo sciroppo di acqua e zucchero è arrivato quasi a temperatura, dopodichè versate, tutto in una volta, lo sciroppo sugli albumi e continuate a montarli fino al loro raffreddamento.
Nel frattempo preparate la miscela di zucchero a velo setacciato con la farina di mandorla e di nocciola, se avete le mandorle e le nocciole intere utilizzate un buon cutter, magari inserendo un poco di zucchero all’interno del cutter insieme alla frutta secca e tritate fino ad ottenere una polvere fine.
Unite alle polveri il cacao setacciato ed i 50 g di albume rimasti, mescolate bene il tutto, deve risultare una pastella.
Unite al composto tutta la meringa e mescolate velocemente il tutto, diventerà color nocciola chiaro.
Inserite il composto in un sac à poche con bocchetta liscia, altrimenti tagliate leggermente la punta e cominciate a creare dei piccoli bottoni sugli appositi tappetini in silicone oppure sulle teglie ricoperte da carta forno.
Dopo averli fatti asciugare un paio d’ore “all’aria aperta” devono leggermente asciugare, infornateli a 160° per circa 20 minuti, sfornateli e fateli raffreddare, dopodiché staccateli con cura.
Per il ripieno
Frullate il burro morbido con lo zucchero fondente in polvere ed aggiungete i tuorli.
Unite al composto la pasta di nocciola, frullate bene il tutto, fate riposare un poco in frigorifero, dopodichè riempite un sac à poche e farcite i macarons accoppiandoli a due a due.
Disponeteli su un vassoio e fateli nuovamente riposare in frigorifero. Servite i macaron alla nocciola.