Ingredienti per la chiffon cake al tè matcha
- 6 uova
- 180 di zucchero semolato finissimo
- 120 g. di acqua
- 80 g. di olio di semi
- 170 g. di farina
- 20 g. di tè matcha
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Per la crema pasticcera al tè matcha
- 2 tuorli
- 250 g. di latte intero
- 30 g. di amido di mais
- 50 g. di zucchero semolato
- semi di mezza bacca di vaniglia
- 1 cucchiaino di tè matcha
Procedimento della chiffon cake
Separate gli albumi dai tuorli, cominciate a frullarli e un poco alla volta inserite 100 g. di zucchero, continuando a montare sino ad ottenere una sorta di meringa. In un altra ciotola inserite lo zucchero rimanente, ai tuorli e montateli con una frusta elettrica.
Inserite al composto di tuorli, l’olio e l’acqua a filo, amalgamando il tutto con una frusta. Setacciate la farina e il lievito, dopodichè inseriteli nel composto, amalgamando bene con una frusta. Unite il tè matcha e mescolate.
Infine unite poco per volta la meringa, mescolando dal basso verso l’alto, prima con una frusta poi con la spatola.
Versate il composto nello stampo apposito (quello con i piedini per le chiffon) oppure quello per ciambelloni abbastanza alto, senza imburrarlo. Infornate a 170° per circa 50 minuti.
Sfornate e capovolgete lo stampo sui propri piedini, se avete usato lo stampo della schiffon, oppure come ho fatto io su di una tazza in modo che la torta raffreddandosi, mantenga la sua sofficità. Quando la chiffon si sarà raffreddata completamente, sformatela su un piatto.
Procedimento della crema al tè matcha.
Portate a sobbollire il latte con i semi di vaniglia. In una ciotola con una frusta sbattete i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais.
Inserite il tè matcha al composto di tuorli e zucchero, mescolate bene. Incorporate metà latte caldo al composto, mescolate bene con la frusta, dopodichè riportate il tutto dentro il tegame con il rimanente latte, rimettete sul fuoco e portate a bollore. Sarà pronta quando si sarà addensata. Versate la crema in un piatto a raffreddare, coprite con pellicola a contatto.
Inserite la crema raffreddata in un sac à poche e cominciate a riempire il foro centrale della chiffon (ciambellone) e decorate a piacere.