Ingredienti
Per la chiffon cake
- 6 uova
- 160 g. di zucchero semolato finissimo
- un pizzico di sale
- 4 g. di cremor tartaro
- 4 g. di lievito per dolci
- 120 g. di succo di mandarino
- scorza grattugiata di 3 mandarini
- 80 g. di olio di semi
- 180 g. di farina tipo 1
Per il curd al mandarino
- 200 g. di succo di mandarino
- 60 g di zucchero semolato
- 25 g. di amido di mais o frumina
- 10 g. di burro
Procedimento della chiffon cake
Separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola sbattete i tuorli con 80 g. di zucchero e con la scorza grattugiata di 3 mandarini.
Versate, nella montata di tuorli, l’olio di semi ed amalgamate bene il tutto con le fruste. Unite il succo di mandarino e mescolate.
Aggiungete la farina ed il lievito setacciati, aggiungete il pizzico di sale ed amalgamate bene il tutto. Cominciate a sbattere con le fruste elettriche, o in planetaria, gli albumi a temperatura ambiente; aggiungete quindi 80 g. di zucchero ed il cremor tartaro, che servirà a far stabilizzare meglio gli albumi. Montate a neve fermissima gli albumi. Unite una piccola parte di albumi montati nel composto di tuorli ed amalgamateli energicamente con le fruste, quindi unite la rimanente parte di albumi montati e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.
Versate il composto nell’apposito stampo per la chiffon o per ciambelloni senza inburrare (il mio stampo è alto circa 10 cm., il diametro inferiore è 18 cm. mentre quello superiore è di 23 cm.). Infornate a 170° per circa 50 minuti.
Sfornate e capovolgete lo stampo sui propri piedini, se avete usato lo stampo della schiffon con i piedini, oppure come ho fatto io su di una tazza in modo che la torta, raffreddandosi, mantenga la sua sofficità.
Per il curd al mandarino
In un tegamino versate il succo di mandarino, lo zucchero e l’amido. Amalgamate bene con la frusta e mettete sul fornello mescolando continuamente.
Fate addensare la crema e spegnete il fornello. Aggiungete la noce di burro e mescolate fino a scioglierla. Versate la crema ottenuta in una ciotola e fatela intiepidire.
Con l’aiuto di un sac à poche colate parte del curd lungo tutto il bordo della torta e ricoprite tutta la sommità lisciandola poi con una spatola. In un sac à poche con beccuccio effetto cesto, inserite il rimanente curd al mandarino e decorate tutta la base della chiffon cake. Terminate la decorazione ponendo dei filetti di scorza di mandarino.