Ingredienti per le zeppole fritte
- 220 g. di acqua
- 180 g. di farina tipo 1
- 90 g. di burro
- 4 tuorli
- 3 albumi
- un pizzico di sale
- scorza grattugiata di 1/2 limone
- 1 cucchiaino di lievito
Altro
- olio di semi q.b.
- crema pasticcera q.b.
- amarene sciroppate
- zucchero semolato
Procedimento
Mettete sul fuoco l’acqua con il burro a pezzetti e il sale; una volta raggiunto il bollore, spostate il tegame dal fuoco e aggiungete, tutta in una volta, la farina. Mescolate immediatamente con un cucchiaio di legno; riportate sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti formando quasi una palla.
Versate il composto in una ciotola e aggiungete la scorza grattugiata del limone. Mescolate con il cucchiaio di legno fino a raffreddare il composto. Potete versare il composto nella ciotola della planetaria e utilizzare la foglia per mescolare in modo da facilitarvi il compito.
Quando il composto risulterà tiepido inserite, una alla volta, le uova e amalgamate, facendo assorbire bene prima di inserire il successivo, fino ad ottenere un impasto bello liscio ed omogeneo. Per ultimo incorporate il lievito dopo averlo setacciato. Inserite l’impasto in un sac à poche con beccuccio a stella di 14 mm. Ritagliate tanti quadrati di carta forno e realizzate su ognuno una spirale (la zeppola).
In un tegame con sponde alte, portate a temperatura (165°-170°) abbondante olio di semi e immergete le zeppole, una o al massimo due alla volta con tutta la sua carta. La carta si staccherà quasi subito, girate e rigirate le zeppole, ci vorranno circa 5-6 minuti per ottenerle ben dorate.
Scolate bene le zeppole e passatele immediatamente nello zucchero semolato. Farcite con un ciuffo di crema il centro di ogni zeppola e guarnite con una amarena sciroppata le zeppole fritte.