Ingredienti per 2 tronchetti natalizi con meringa
Per il biscuit
- 5 uova
- semi di 1/2 bacca di vaniglia
- 125 g. di zucchero
- 125 g. di farina
Per la crema al cioccolato bianco
- 250 g. di latte fresco
- 3 tuorli
- 60 g. di zucchero semolato
- 1/2 bacca di vaniglia
- 4 g. di colla di pesce
- 200 g. di cioccolato bianco
- 200 g. di panna fresca semimontata
Per la meringa
- 90 g. di albume
- 150 g. di zucchero semolato
- 15 g. di acqua
Per il cioccolato plastico
- 125 g. di cioccolato bianco
- 1 cucchiaio di sciroppo di glucosio
- cioccolato plastico bianco q.b.
- coloranti rosso e verde q.b.
Altro
- dulce de lieche q.b.
Procedimento del biscuit
Montate in planetaria gli albumi a temperatura ambiente insieme allo zucchero. Rompete i tuorli e inseriteli insieme ai semi di vaniglia a filo nella montata di albumi. Spegnete la planetaria e versate nel composto di uova montate, a pioggia in 2 tempi, la farina, e mescolate dal basso verso l’alto.
Versate e stendete il composto ottenuto su un tappetino di silicone o su una teglia rivestita con carta forno sino ad uno spessore di circa 1 cm. Infornate a 220° per circa 5 – 6 minuti. Sfornate e capovolgetelo su un altro foglio di carta forno e arrotolatelo.
Per la crema
Sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungete l’amido. Scaldate il latte con i semi di mezza bacca di vaniglia e al primo bollore versatelo sul composto di tuorli, mescolate bene con la frusta e riportate il tutto sul fuoco. Continuate a mescolare con la frusta fino ad arrivare ad una temperatura di circa 85°, cioè fino a quando la crema si sarà addensata. Versate la crema in una ciotola, inserite la colla di pesce che avrete ammollato in acqua fredda, e mescolate; inserite il cioccolato bianco tagliato a pezzetti e con la frusta mescolate fino a scioglierlo completamente. Raffreddate la crema e unite la panna che avrete semimontato mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.
Spalmate uno strato di dulce de lieche su tutta la superficie del biscuit e sopra stendete uno strato più abbondante di crema al cioccolato rimanendo a 1 cm. circa dal bordo. Arrotolatelo delicatamente, avvolgetelo nella pellicola sigillando le estremità e fatelo raffreddare in frigorifero per 4-5 ore.
Per la meringa
Scaldate in un tegamino gli albumi con lo zucchero semolato, mescolate e fateli arrivare alla temperatura di 82°, dopodichè versateli nella ciotola della planetaria e montate fino al loro completo raffreddamento.
Riprendete il rotolo dal frigorifero, che nel frattempo si sarà rassodato, togliete la pellicola e rifilate i bordi; inserite la meringa in un sac à poche con beccuccio a stella e decorate il rotolo componendo delle righe verticali ed orizzontali. Con un cannello fiammeggiate la meringa.
Per il cioccolato plastico
Sciogliete il cioccolato bianco, unite 1 cucchiaio di glucosio, mescolate bene, fate riposare qualche ora, dopodichè rilavoratelo per renderlo di nuovo morbido. Con il cioccolato plastico preparate i decori: 2 candeline, gli agrifogli e gli omini. Colorate con il colorante rosso e verde piccole quantità di cioccolato e, dopo averle impastate, create le bacche, le fiammelle e le basi delle candeline con il cioccolato rosso; con quello colorato di verde create gli agrifogli con gli appositi stampini e, con il cioccolato bianco, le candele modellandole a mano e gli omini.
Inserite i vari decori realizzati sul tronchetto facendoli aderire sulla meringa. Buone feste con il tronchetto natalizio con meringa.