Torta renna di natale

By
La torta renna di natale è un simpatico dolce natalizio. La mia versione è senza glutine, molto morbida, ed ho utilizzato una bagna al caffè più adatta a persone grandi. Se volete prepararla per i più piccini utilizzate una bagna con latte e cioccolato o un semplice sciroppo di acqua e zucchero.

Ingredienti per una torta renna di natale

Per la pasta biscotto

  • 4 uova
  • 95 g. di zucchero semolato
  • 25 g. di farina di riso
  • 25 g. di amido di mais
  • 25 g. di fecola
  • 15 g. di cacao amaro in polvere
  • semi di 1/2 bacca di vaniglia

 

Per la farcia e la copertura al mascarpone

  • 500 g. di mascarpone
  • 30 g. di zucchero a velo
  • 300 g. di cioccolata alla nocciola spalmabile
  • 125 g. di panna

 

Altro

  • 30 g. di cioccolato fondente tritato
  • caffè della moka o espresso (l’equivalente di tre tazzine)
  • 50 g. di cioccolato fondente temperato
  • pasta di zucchero nera e rossa q.b.

Procedimento della pasta biscotto

Montate in planetaria gli albumi a temperatura ambiente insieme allo zucchero. Rompete i tuorli e inseriteli insieme ai semi di vaniglia a filo nella montata di albumi. Spegnete la planetaria e versate nel composto di uova montate, a pioggia in 2 tempi, la farina di riso, l’amido, la fecola ed il cacao setacciati. Mescolate il composto dal basso verso l’alto, ruotando contemporaneamente la ciotola.

Versate il composto in tre tortiere basse del diametro di 18 cm. Infornate a 180° per circa 15 minuti. Sfornate, fate raffreddare e sformate le tre basi biscotto.

Per la farcia e la copertura al mascarpone

In una ciotola inserite il mascarpone, versate lo zucchero a velo ed amalgamate bene il tutto. Aggiungete la crema di nocciole spalmabile e mescolate bene fino ad ottenere una crema omogenea.

Dividete la crema in due ciotole. Semi-montate la panna ed aggiungetela alla crema di una sola ciotola. Con la spatola amalgamate delicatamente dal basso verso l’alto. Fate riposare in frigorifero le due creme ottenute che serviranno; una per la copertura e per i decori, l’altra con l’aggiunta della panna per la farcitura della torta. Fate riposare le creme in frigorifero per almeno 2 -3 ore.

Bagnate le tre basi di torta con il caffè. Inserite la crema per la farcitura in un sac à poche e procedete a farcire il primo strato di biscuit.

Distribuite uniformemente il cioccolato fondente tritato finemente con il coltello, dopodichè coprite con il secondo strato di biscuit bagnato con il caffè. Ripetete il procedimento, prima con la farcia, poi con il cioccolato tritato e chiudete la torta con il terzo e ultimo strato di biscuit. Lasciate riposare in frigorifero la torta per almeno 1 ora.

Riprendete la torta dal frigorifero e spatolate i lati e la superficie con la crema per copertura che avevate fatto riposare in frigorifero (lasciate una piccola dose di crema per farcitura, per i decori finali). Cercate di lisciare il più possibile la crema fino ad ottenere una torta perfettamente liscia. Ponetela in frigorifero e intanto preparate i decori.

Per il cioccolato temperato Decori di cioccolato fondente temperato

Disegnate le corna e le orecchie delle renne sul rovescio della carta forno. Con il cioccolato temperato inserito in un cornetto a cui andrete a tagliare la punta, create le corna seguendo le linee del disegno. Fate addensare e staccatele dalla carta forno.

Con la pasta di zucchero rossa, create un disco che rappresenterà il musetto, mentre con la pasta di zucchero nera, formate due strisce che rappresenteranno gli occhi della renna. Fateli aderire con una leggera pressione alla torta. Un consiglio: mettete i decori in pasta di zucchero prima di servire la torta, perchè in frigorifero si possono sciogliere.

Con la punta del coltello create dei piccoli tagli nel punto della superficie della torta dove deciderete di posizionare corna e orecchi. Inserite le corna e orecchi con delicatezza nei piccoli tagli sulla torta. Completate torta renna di natale con piccoli ciuffetti di crema rimasta per la copertura alla base e più grandi al centro sulla superficie vicino alle corna.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like