Ingredienti per una torta compleanno con crema al mascarpone e pistacchio di circa 18 cm.
Per la torta madeira
- 3 uova
- 150 g. di zucchero semolato
- 130 g. di farina tipo 1
- 90 g. di frumina
- 185 g di burro
- 8 g. di lievito
Per la bagna al limoncello
- 200 g. di acqua
- 80 g. di zucchero semolato
- 15 g. di limoncello
Per la crema al mascarpone e pistacchio
- 250 g. di mascarpone
- 200 g. di panna fresca
- 50 g. di zucchero a velo
- 25 g. di pasta di pistacchio
Altro
- 40 g. di pistacchi
- pasta di zucchero q.b.
Procedimento
Mettete il burro a sciogliere nel microonde e fatelo raffreddare. Setacciate la farina, la frumina ed il lievito.
Montate le uova con lo zucchero in una planetaria, o con un frullatore, fino ad ottenere un composto spumoso. Unite il burro poco per volta e continuate a frullare.
Versate nel composto le farine ed il lievito setacciato a pioggia ed amalgamate il tutto con una spatola mescolando dal basso verso l’alto.
Versate il composto ottenuto in una tortiera imburrata o rivestita con carta forno. Infornate a 180° per circa 45 minuti. Sfornate, fate raffreddare e sformate la torta madeira.
Tagliate la calotta che si sarà formata nella cottura pareggiando la superficie della torta e mettetela da parte; servirà poi per la decorazione finale. Dividete poi la torta in tre dischi uguali.
Per la bagna al limoncello
Portate a bollore in un tegamino l’acqua con lo zucchero; fate bollire almeno 5 minuti, deve addensare un poco. Fate intiepidire lo sciroppo ottenuto, dopodichè versatevi il limoncello e mescolate.
Per la crema al mascarpone e pistacchio
Rendete cremoso il mascarpone montandolo leggermente con una frusta, aggiungete la pasta di pistacchio ed amalgamate bene.
Aggiungete lo zucchero alla panna fresca e montate con fruste elettriche, dopodichè unite la panna montata al mascarpone mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.
Dopo aver bagnato i tre dischi di madeira con la bagna al limoncello, versate sul primo disco circa 1/3 di crema al mascarpone. Tagliate i pistacchi in piccoli pezzetti e cospargetene una parte sopra la crema di mascarpone. Coprite con il secondo disco e procedete nello stesso modo. Terminate ponendo il terzo disco sulla crema e pistacchi.
Spalmate sulla superficie e sui lati della torta la crema rimasta livellandola e lisciandola bene con una spatola. Tagliate in piccoli cubetti la parte superiore della torta madeira che avevate messo da parte e fateli aderire lateralmente alla torta premendoli sulla crema al mascarpone.
Stendete con il matterello un pezzo di pasta di zucchero sottilmente. Tagliate con un coppapasta o anello, un cerchio dal diametro leggermente più piccolo di quello della torta. Rifilatelo con una rotella dentellata e posizionatelo sulla torta.
Distribuite attorno al disco di pasta di zucchero, la granella di pistacchio facendola aderire alla crema di mascarpone.
Con la pasta di zucchero create tre roselline e la scritta auguri. Posizionateli sulla torta con un poco di colla alimentare o semplicemente con la crema al mascarpone. Terminate distribuendo qua e là qualche pistacchio tagliato a metà, come fossero foglie, sulla torta compleanno con mascarpone e pistacchio.