Ingredienti per il rotolo senza glutine con composta di albicocca
Per il biscuit
- 4 uova
- 120 g. di zucchero semolato
- 120 g. di farina di riso
- scorza grattugiata di 1 limone
- un pizzico di sale
Per il ripieno
- 300 g. di composta di albicocca
- 300 g. di crema pasticcera
- 150 g. di ricotta
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
Separate i tuorli dagli albumi e, in planetaria o con un frusta elettrica, montate quest’ultimi con un pizzico di sale. Appena schiumeranno versate una parte di zucchero, continuando a montarli, inserite il restante zucchero fino a ottenere una meringa ben soda.
Riducete la velocità ed inserite una alla volta i tuorli; continuate a montare il composto fino a quando i tuorli si saranno ben amalgamati ed il composto risulterà chiaro e spumoso. Spegnete quindi la planetaria ed aggiungete al composto la scorza grattugiata del limone e la farina di riso setacciata. Mescolate velocemente, ma delicatamente dal basso verso l’alto.
Versate il composto in una teglia foderata con carta forno, livellate bene con una spatola sino ad ottenere circa 4 mm. di altezza; infornate a 220° per circa 8 minuti. Sfornate e rovesciate il biscuit su altra carta forno e sigillate con la pellicola.
Unite ed amalgamate la crema pasticcera al limone con la ricotta, mettetela in un sac à poche a cui avrete tagliato la punta.
Per il procedimento della crema pasticcera vedi Crema pasticcera al micro
Distribuite su tutta la superficie del biscuit la composta di albicocca, stendete uno strato di crema, arrotolate il biscuit aiutandovi con la carta forno, dopodichè avvolgetelo nella pellicola e fatelo raffreddare qualche ora in frigorifero.
Togliete la pellicola, tagliate e rifilate le estremità, spolverizzatelo con zucchero a velo e guarnite con fili di scorza di limone il rotolo senza glutine con composta di albicocca.