Ingredienti per il rotolo con crema alla pesca
Per la crema
- 3 tuorli
- 3 pesche
- 90 g. di zucchero
- 80 g. di farina
- 500 g. di latte fresco
Per il biscuit
- 5 uova
- 130 g. di zucchero
- 15 g. di miele
- 90 g. di farina
- 35 g. di fecola di patate
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Altro
- 3 pesche
- zucchero a velo q.b.
Procedimento della crema alla pesca
Tagliate a pezzi le pesche dopo averle lavate e sbucciate e con un mixer frullate le pesche sino ad ottenere una purea. In una ciotola unite i tuorli allo zucchero e alla farina e mescolate con una frusta mescolate.
Incorporate al composto anche la purea di pesche e mescolate. Versate il latte in un tegame, mettete sul fuoco e quando sarà caldo incorporate il composto di uova, zucchero, farina e pesche, mescolando continuamente. Spegnete il fuoco quando la crema si sarà addensata e lasciatela raffreddare dopo averla coperta con la pellicola a contatto.
In un tegamino fate caramellare con un paio di cucchiai di zucchero le pesche tagliate a cubetti per qualche minuto. Lasciate raffreddare.
Per la pasta biscuit vedi Rotolo con crema chantilly e fragole
Sfornate il biscuit, togliete dalla teglia, spolverizzate con un pò di zucchero, arrotolate la pasta con la carta da forno e lasciatela così fino al suo completo raffreddamento. Riprendete il biscuit, srotolatelo delicatamente, spalmate su tutta la superficie la crema dopo aver inserito 1/3 di pesche caramellate e cospargete sulla crema i rimanenti cubetti di pesche caramellate.
Con molta attenzione arrotolate di nuovo il biscuit. Avvolgete il rotolo con la pellicola e fate riposare qualche ora in frigorifero. Riprendete dal frigo il rotolo, togliete la pellicola e tagliate a fette di circa 2 cm. di diametro. Disponete le fette su un piatto e spolverizzate con zucchero a velo il rotolo con crema alla pesca.