Ingredienti per la charlotte con amarene
- 250 g. di ricotta fresca
- 250 g. di mascarpone
- 150 g. di panna fresca
- 90 g. di zucchero
- 6 g. di colla di pesce
- 1 vasetto di amarene sciroppate
- meringa italiana q.b.
- savoiardi q.b.
Procedimento
Mettete in acqua fredda la colla di pesce per circa 10 minuti. Lavorate la ricotta con lo zucchero. Scaldate una piccola quantità di sciroppo di amarena al microonde nel quale poi andrete ad inserire la colla di pesce strizzata; mescolate, unitelo al resto dello sciroppo e versate nel composto di ricotta e zucchero.
Montate la panna con il mascarpone, fate attenzione perchè monterà in un attimo. Unite i due composti, mescolando dal basso verso l’alto.
Foderate con una striscia di acetato il bordo interno di un cerchio di acciaio. Versate circa metà composto all’interno del cerchio; disponeteci sopra qualche amarena e, terminate, versando l’altra parte di composto.
Per far prima, raffreddate il composto in freezer, dopodichè toglietelo dallo stampo, staccate attorno il foglio di acetato e disponetelo su di un piatto.
Per la ricetta dei savoiardi vedi Savoiardi
Prendete i savoiardi e tagliateli da un lato, devono risultare tutti uguali in altezza, più o meno 1 cm. e mezzo più alti del dolce, e disponeteli tutti intorno al dolce.
Per la meringa italiana vedi Torta zuppa inglese con meringa italiana
Inserite la meringa italiana in un sac à poche e componete sul dolce qualche ciuffetto alternando con le amarene sciroppate. Fiammeggiate la meringa con un cannello per farla imbrunire. Decorate la charlotte con amarene.