Ingredienti per la torta foresta nera
Per il pan di spagna al cacao
- 4 uova intere (235 g.)
- 110 g. di zucchero semolato
- 80 g. di farina tipo 1
- 35 g. di fecola
- 20 g. di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di caffè d’orzo solubile
- un pizzico di sale
Per la crema chantilly
- 350 g. di panna fresca
- 35 g. di zucchero a velo
- semi di 1 bacca di vaniglia
Per la crema al cacao
- 150 g. di panna fresca
- 7 g. di zucchero a velo
- 7 g. di cacao amaro in polvere
Per le ciliegie sciroppate
- 500 g. di ciliegie
- 90 g. di zucchero semolato
- 1 bicchierino di maraschino
Per la decorazione
- scagliette di cioccolato fondente
- 9 ciliegie denociolate
- decori di cioccolato fondente
Procedimento delle ciliegie sciroppate
Denocciolate le ciliegie dopo averle ben lavate. Ponetele in una casseruola insieme allo zucchero e al maraschino. Fatele cuocere per una decina di minuti, si formerà uno sciroppo denso rosso. Separate le ciliegie dallo sciroppo scolandole attraverso un colino.
Per il pan di spagna al cacao
Montate le uova intere a temperatura ambiente incorporando, poco per volta, lo zucchero semolato. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.
In una ciotola unite, setacciando, la farina tipo 1, la fecola, il pizzico di sale, il cacao amaro ed il caffè e miscelate il tutto.
Versate gli ingredienti secchi nel composto montato di uova. Mescolate con la spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Versate il composto in uno stampo di circa 18 cm. rivestito con carta forno o imburrato.
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Sfornate, fate ben raffreddare il pan di spagna e sformate.
Per la crema chantilly
In una ciotola ben fredda montate la panna con la vaniglia e lo zucchero a velo, dopodichè riempite una sac à poche con la crema chantilly ottenuta.
Per la crema al cacao
In una ciotola ben fredda montate la panna con il cacao setacciato e lo zucchero a velo, dopodichè riempite una sac à poche con la crema ottenuta.
Composizione
Tagliate il pan di spagna raffreddato in 4 strati orizzontali. Utilizzate lo sciroppo ottenuto con la cottura delle ciliegie per bagnare, con un pennello, ogni singolo strato.
Ponete il primo strato di pan di spagna, bagnato con lo sciroppo di ciliegie, sul piatto di presentazione e copritelo con uno strato di crema chantilly. Distribuite sopra la crema le ciliegie sciroppate (io le ho tagliate a metà).
Coprite con il secondo strato di pan di spagna, coprite con uno strato di crema al cacao e distribuite le ciliegie sciroppate. Coprite con il terzo strato di pan di spagna, coprite con la crema chantilly e le ciliegie. Terminate con l’ultimo strato di pan di spagna.
Coprite l’intera torta con la crema chantilly. Con l’aiuto di una spatola distibuitela e stendetela su tutta la superficie in modo uniforme. Con un sac à poche, a cui avrete inserito il beccuccio a stella, create 9 ciuffi grandi sulla superficie e tanti piccoli ciuffetti intorno alla torta.
Versate sulla superficie fra i ciuffetti di chantilly delle scagliette o dei riccioli di cioccolato fondente, inserite 9 ciliegie sui 9 ciuffetti di chantilly e inserite qualche decoro di cioccolato temperato. Servite la torta dopo averla fatta riposare in frigorifero almeno un paio d’ore.