Ingredienti per 6 porzioni di panna cotta alla fragola
- 500 g. di panna liquida fresca
- 50 g. di zucchero semolato
- semi di 1/2 bacca di vaniglia
- 10 g. di colla di pesce
- 200 g. di fragole
- 20 g. di zucchero semolato
Per la salsa alla fragola
- 150 g. di fragole
- 25 g. di zucchero a velo
Per la decorazione
- 6 fragole
- ciuffetti di menta
Procedimento della panna cotta alla fragola
Tagliate a pezzi le fragole, dopo averle ben lavate, e cuocetele qualche minuto insieme a 20 g. di zucchero fino a scioglierlo. Con un frullatore ad immersione riducete il tutto in purea.
Versate in un pentolino la panna insieme a 50 g. di zucchero, ai semi di vaniglia e portate il tutto quasi a bollore. Trasferite la panna cotta in una ciotola, dopodichè aggiungete la colla di pesce ben strizzata che avrete precedentemente ammollata in acqua fredda per almeno 5 minuti. Mescolate bene il tutto.
Incorporate quindi la purea di fragole, amalgamate bene e versate la panna cotta alla fragola ottenuta in 6 stampini monoporzioni per budini. Se, come me, avete utilizzato stampini con coperchio, allora richiudeteli (altrimenti usate la pellicola) e fateli rassodare in frigorifero almeno per 4 ore.
Per la salsa alla fragola
Frullate con un minipimer 150 g. di fragole tagliate a pezzetti, dopo averle ben lavate, insieme allo zucchero a velo, dopodichè passate la purea ottenuta al setaccio tramite un colino per renderla ancor più liscia.
Per la decorazione
Versate su ogni piattino di presentazione un poco di salsa, dopodichè sformatevi sopra la panna cotta rassodata, capovolgendo gli stampini su ogni piattino. Versate sulla panna cotta altra salsa di fragola che naturalmente colerà lungo i bordi. Decorate con fragole tagliate a metà e un ciuffetto di menta.