Ingredienti per il Monte bianco – Mont blanc
Per le meringhe
- 60 g. di albumi
- 60 g. di zucchero semolato
- 60 g. di zucchero a velo
- qualche goccia di succo di limone
Per la crema di marroni
- 500 g. di mascarpone
- 250 g. di crema di marroni
Per la decorazione
- 100 g. di marrons glacès
- 25 g. di burro
- 100 g. di crema di marroni
- 2 cucchiaini di rum
Altro
- 250 g. di panna da montare
- 25 g. di zucchero a velo
- 100 g. di marrons glacès sbriciolati
- 50 g. di burro di cacao
Procedimento
Montate gli albumi, inserite un poco per volta lo zucchero semolato e qualche goccia di succo di limone (che renderà più lucido il composto) e continuate a montare a neve fermissima gli albumi. Inserite un poco per volta lo zucchero a velo e amalgamate delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.
Mettete il composto ottenuto in un sac à poche e formate, su una teglia rivestita con carta, 5 dischi di differente diametro (della misura circa di cm. 14,13,11,9,7) e qualche meringhetta. Fate cuocere in forno a 100° per circa h.1,30, dopodichè spegnete il forno e lasciate i dischi e le meringhe all’interno, con lo sportello leggermento aperto fino al loro completo raffreddamento.
Per gli spaghetti di marroni
Inserite in un cutter 100 g. di marrons glacès e riducete il tutto in pasta.
Montate in una ciottola il burro a temperatura ambiente, aggiungete la pasta di marroni e la crema di marroni. Amalgamate il tutto, aggiungete il rum e frullate con un minipimer per rendere il composto più omogeneo.
Per la crema di marroni
In una ciotola inserite il mascarpone e unitevi la crema di marroni. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Per la composizione del monte bianco
Impermealizzate i 5 dischi di meringa spennellandoli con il burro di cacao che avrete sciolto in microonde.
Sul piatto di presentazione adagiate il disco di meringa più grande. Ponete la crema di marroni in un sac à poche, a cui avrete tagliato la punta, e procedete con un giro di crema sul primo disco di meringa; cospargetevi sopra i marrons glacès sbriciolati. Continuate quindi con la stessa sequenza: disco di meringa, crema di marroni e marrons glacès sbriciolati fino a porre il più piccolo ed ultimo disco di meringa. Terminate con la crema di marroni.
Con l’aiuto di una spatola rivestite di crema tutto il contorno e la sommità del dolce, dopodichè lisciate bene il tutto ottenendo la forma di un monte.
Inserite la crema per la decorazione in un altro sac à poche, a cui andrete a tagliare leggermente la punta, e procedete a decorare il dolce formando tanti fili di crema tipo spaghetti tutto intorno.
In una ciotola fredda montate, con le fruste elettriche, la panna insieme allo zucchero a velo. Decorate la base del Monte Bianco con tanti ciuffi di panna montata. Guarnite il dolce con una meringa sulla cima del dolce e tutto intorno con marrons glacès spezzettati e con meringa sbriciolata.