Ingredienti per la crostata frangipane con mele e melagrana
Per la frolla
- 300 g. di farina di tipo 1
- 150 g. di burro
- 100 g. di zucchero semolato
- 1 uovo
- scorza grattugiata di 1/2 limone
- un pizzico di sale
- 5 g. di lievito per dolci
Per la crema frangipane
- 100 g. di farina di mandorle
- 10 g. di farina tipo 1
- un pizzico di sale
- 100 g. di burro
- 90 g. di zucchero semolato
- 1 uovo
- scorza grattugiata di 1/2 limone
Per la confettura di mele
- 250 g. di mele
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- succo di 1/2 limone
Per la crema di melagrana
- 100 g. di succo di melagrana
- 12 g. di amido di mais
Altro
- 1 – 2 mele
- 50 g. di succo di melagrana
- chicchi di melagrana
Procedimento della frolla
In una ciotola unite e mescolate la farina tipo 1, il pizzico di sale, il lievito e lo zucchero semolato finissimo. Aggiungete il burro a temperatura ambiente, i semi della bacca di vaniglia, la scorza grattugiata del limone. Aggiungete l’uovo, amalgamate bene tutti gli ingredienti e formate un panetto, dopodichè fatelo riposare in frigorifero, avvolto nella pellicola, per almeno 30 minuti.
Riprendete dal frigorifero il panetto di frolla ben raffreddato e stendetelo, con il matterello, fra due fogli di carta forno fino ad ottenere uno spessore di circa 1/2 cm. Foderate uno stampo di circa 22 cm. con la frolla facendola ben aderire, dopo averlo imburrato o rivestito con carta forno. Rifilate il bordo con un coltellino, dopodichè fate riposare un poco in frigorifero.
Per la confettura di mele
Sbucciate e tagliate a cubetti le mele (250 g. di polpa), aggiungete lo zucchero ed il succo di limone. Cuocete per circa 20 minuti, dopodichè frullate o schiacciate il tutto con una semplice forchetta fino ad ottenere una purea. Riprendete lo stampo con la frolla ben raffreddata dal frigorifero e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Cospargetevi sopra la confettura di mele raffreddata.
Per la crema frangipane
In una ciotola montate il burro morbido a pezzetti con lo zucchero e la scorza grattugiata di limone. Aggiungete l’uovo e continuate a montare con le fruste elettriche. Versate la farina di mandorle, la farina tipo 1, il pizzico di sale e mescolate bene il tutto.
Versate la crema frangipane sopra la confettura di mele avendo cura di livellarla bene. Infornate a 180° per circa 40 minuti. Sfornate, fate raffreddare bene la crostata e sformatela dalla tortiera.
Per la crema alla melagrana e per la decorazione
Aprite una melagrana, sgranatela e riponete i grani nello schiacciapatate; schiacciate per ricavarne il succo. Ricavate circa 150 g. di succo di melagrana dopo averlo filtrato tramite un colino.
Tagliate 1 o 2 mele a fettine molto sottili. Irroratele con circa 50 g. di succo di melagrana e cuocetele per circa 1 – 2 minuti nel microonde. Ponete le fettine di mela sulla superficie della crostata sovrapponendole leggermente una sull’altra.
In un tegamino unite i 100 g. di succo di melagrana e l’amido. Ponetelo sul fuoco e fatelo addensare mescolando continuamente con la frusta fino ad ottenere una crema liscia. Fate raffreddare la crema, dopodichè inseritela in un sac à poche con beccuccio a stella.
Decorate con tanti piccoli ciuffi di crema alla melagrana qua e là sulle mele, mentre al centro della crostata create un ciuffo più grande e cospargetelo con chicchi di melagrana.
Servite la crostata frangipane con mele e melagrana.