Ingredienti la crostata di albicocche
Per la frolla
- 250 g. di farina 1
- 125 g. di burro
- 2 tuorli
- un pizzico di sale
- scorza grattugiata di 1 limone
Per il ripieno
- albicocche fresche q.b.
- 250 g. di panna fresca
- 300 ml. di vino bianco
- succo di 1 limone
- 50 g. di zucchero semolato
- 30 g. di farina di mais
- lamelle di mandorle q.b.
Procedimento
In una ciotola mescolate la farina con il sale, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Formate una fontana al centro dove aggiungerete il burro a pezzetti e i 2 tuorli, impastate brevemente fino a formare un impasto omogeneo che farete raffreddare almeno 30 minuti in frigorifero avvolto da pellicola o carta forno.
Riprendete l’impasto, lavoratelo un poco, stendete un disco di frolla in modo da rivestire una tortiera apribile, bucherellate il fondo con una forchetta e cospargetevi sopra le mandorle a filetti.
Lavate, asciugate le albicocche, dividetele a metà ed eliminate il nocciolo, dopodichè mettetele sulla base della frolla, infornate a 200° per circa 30 minuti, sfornate e fate raffreddare.
Preparate una glassa mettendo a bollire in un pentolino il succo del limone con lo zucchero, il vino e la farina di mais, portate ad ebollizione continuando a mescolare con la frusta.
Distribuite sulle albicocche la panna che avrete ben montato, con una spatola livellatela, dopodichè versate sopra la glassa che nel frattempo si sarà raffreddata. Prima di assaporarla, decorate la crostata con qualche albicocca tagliate a spicchi e con qualche lamella di mandorle.