Ingredienti per una crostata con pralinato di nocciole orange curd e meringa
Per il guscio di frolla
- 160 g. di farina tipo 1
- 75 g. di burro
- 50 g. di zucchero semolato finissimo
- 30 g. di uovo
- scorza grattugiata di 1/2 arancia o limone
- semi di 1/2 bacca di vaniglia
- un pizzico di sale
- 2 g. di lievito per dolci
Per l’orange curd
- 200 g. di succo di arancia ( 3 arance )
- 40 g. di amido di mais
- 75 g. di zucchero semolato
- 50 g. di burro
Per il pralinato di nocciole vedi Bignè craquelin con crema al pralinato di nocciola
Per la meringa italiana vedi Meringa italiana
Procedimento del guscio di frolla
In una ciotola unite e mescolate la farina tipo 1, il pizzico di sale, il lievito e lo zucchero semolato finissimo. Aggiungete il burro a temperatura ambiente, i semi della bacca di vaniglia, la scorza grattugiata del limone o dell’arancia.
Aggiungete 30 g. di uovo, amalgamate bene tutti gli ingredienti e formate un panetto, dopodichè fatelo riposare in frigorifero, avvolto nella pellicola, per almeno 30 minuti.
Riprendete dal frigorifero il panetto di frolla ben raffreddato e stendetelo, con il matterello, fra due fogli di carta forno. Rivestite con la frolla uno stampo d’acciaio microforato (meglio con il fondo removibile), di circa 20 cm. di diametro, dopo averlo ben imburrato. Fate ben aderire la frolla allo stampo e rifilate il bordo alto circa 4 -5 cm. con un coltellino. Riducete i ritagli in tanti piccoli pezzettini e poneteli su un foglio di carta forno.
Fate riposare in frigorifero, almeno per 1 ora, i ritagli e lo stampo rivestito . Riprendete dal frigorifero i ritagli e lo stampo di frolla e procedete alla cottura in forno per circa 20 minuti a 170°. Sfornate, sformate i ritagli ed il guscio di frolla e fate raffreddare.
Per l’orange curd
Lavate ed asciugate le arance, dopodichè grattugiate la buccia e spremete il succo (200 ml. circa).
In una casseruola unite lo zucchero con l’amido di mais setacciato. Versate il succo e la scorza di arance nella casseruola sugli ingredienti secchi; mescolate molto bene con la frusta fino a sciogliere il tutto e portate sul fuoco continuando a mescolare. Incorporate il burro a pezzi e continuate a mescolare.
Continuate la cottura mescolando continuamente a fuoco basso fino a quando il burro si sarà fuso e la crema si sarà addensata. Versate l’orange curd in una ciotola coperta con pellicola a contatto e fatela raffreddare.
Stendete sulla base del guscio di frolla un generoso strato di pralinato di nocciole. Distribuite sopra il pralinato i ritagli di frolla fino a coprire tutta la base (fate rimanere qualche ritaglio di frolla per la decorazione) .
Con l’aiuto di un sac à poche, a cui andrete a tagliare la punta, distribuite l’orange curd riempendo abbondantemente il guscio di frolla (fatene rimanere una piccola quantità per la decorazione finale).
Riempite un sac à poche di meringa italiana con beccuccio a stella aperto e decorate tutta la superficie con dei ciuffi distanziati fra loro.
Alternate con ciuffi di orange curd, distribuite i restanti ritagli di frolla quà e là e terminate la decorazione con dei fili di buccia di arancia sui ciuffetti.