Ingredienti per la cheesecake al cocco e fragola
Per la base
- 300 g. di biscotti integrali
- 150 g. di burro
Per il ripieno di crema al cocco
- 400 g. di latte di cocco in lattina
- 220 g. di panna
- 80 g. di zucchero semolato
- 8 g. di colla di pesce
Per la gelèe di fragola
- 400 g. circa di fragole
- succo di 1/2 limone
- 50 g. di zucchero semolato
- 5 g. di colla di pesce
Altro
- qualche fragola
Procedimento della base
Con un matterello riducete in polvere i biscotti integrali, versateli in una ciotola, aggiungete il burro fuso e mescolate bene. Foderate, con carta forno, il fondo e il bordo di uno stampo a cerniera di 20 cm.; versatevi il composto di biscotti, pressandoli bene con un cucchiaio sul bordo e sul fondo. Fate riposare e raffreddare lo stampo con la base di biscotti in frigorifero, il tempo di preparare il ripieno.
Per il ripieno di crema al cocco
Idratate la colla di pesce in acqua fredda. Ponete sul fuoco un pentolino con il latte di cocco insieme allo zucchero e mescolate. Prima che il latte arrivi a bollore togliete il pentolino dal fuoco e aggiungetevi la colla di pesce ben strizzata e mescolate per scioglierla. Fate raffreddare.
Montate la panna con fruste ben fredde, dopodichè versatevi sopra il latte di cocco raffreddato poco per volta ed amalgamate il tutto con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Versate la crema al cocco sulla base di biscotti nello stampo ben raffreddato e riponetelo di nuovo in frigorifero a rassodare.
Per la gelèe di fragola
Pulite e lavate circa 400 g. di fragole. Versatele in un pentolino insieme al succo di limone ed allo zucchero. Cuocetele per 5 -10 minuti, dopodichè passate il tutto al setaccio fino ad ottenere una purea priva di grumi (vi serviranno 300 g. di purea di fragole ). Unite la colla di pesce strizzata che avete precedentemente ammollato in acqua fredda e mescolate bene per scioglierla. Versate la salsa ottenuta: in 6 piccoli stampini a forma di cuore, in uno stampo con la forma di spirale ed il rimanente sulla crema di cocco nello stampo che nel frattempo si sarà rassodata. Ponete lo stampo con la cheesecake al cocco e fragola in frigorifero, mentre i cuori e la spirale in congelatore.
Riprendete lo stampo dal frigorifero e sformate la cheesecake su un piatto. Sformate delicatamente la spirale congelata dallo stampo e posizionatela al centro sulla cheesecake, mentre i cuoricini di gelèe poneteli attorno alla spirale. Terminate la decorazione con alcune fragole. Ponete la cheesecake al cocco e fragola in frigorifero prima di servirla e tagliarla a fette.