Ingredienti per circa 70 gingerbread da accoppiare
- 200 g. di burro
- 100 g. di zucchero di canna integrale
- 100 g. di zucchero semolato
- 40 g. di miele di acacia
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata
- semi di 1/2 bacca di vaniglia
- 4-5 chiodi di garofano
- un pizzico di sale
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di bicarbonato (5-6 g.)
- 500 g. di farina tipo 1
Per la crema al cioccolato
- 300 g. di latte
- 150 g. di cioccolato fondente
- 60 g. di zucchero
- 10 g. di cacao amaro in polvere
- 30 g. di frumina o amido di mais
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
Per la glassa
- 50 g. di cioccolato fondente
Procedimento dei biscotti
In una ciotola inserite il burro morbido a pezzetti insieme allo zucchero semolato ed allo zucchero di canna integrale. Lavorate il tutto con le fruste fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Aggiungete il miele e continuate a mescolare.
Inserite nel composto tutte le spezie: la cannella, lo zenzero, la noce moscata grattugiata, i semi di bacca di vaniglia ed i chiodi di garofano sbriciolati. Aggiungete l’uovo intero ed il tuorlo e mescolate il tutto.
Per ultimo versate il bicarbonato, la farina ed il pizzico di sale. Amalgamate bene il tutto con le mani fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo. Create un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore.
Riprendete il panetto dal frigorifero e stendetelo con il mattarello fra due fogli di carta forno, fino ad ottenere una sfoglia di 3-4 mm. (io ho diviso il panetto in due ed ho preparato 2 sfoglie). Ritagliate i biscotti con lo stampo che raffigura l’omino di pan di zenzero.
Ponete i biscotti sui tappetini microforati, fateli di nuovo raffreddare in frigorifero per 30 minuti, dopodichè infornateli a 180° per circa 15 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare.
Per la crema al cioccolato
In una ciotola versate lo zucchero, unite l’amido ed il cacao amaro setacciati e mescolate. Aggiungete di seguito le spezie: lo zenzero e la cannella.
Versate sulle polveri miscelate il latte che avrete portato a bollore in un pentolino. Mescolate bene con la frusta, dopodichè portate il tutto nel pentolino sul fornello. Portate il composto a bollore, mescolate continuamente con la frusta e cuocete per qualche minuto, fino a quando la crema si sarà addensata.
Tritate il cioccolato fondente e versateci sopra la crema bollente. Mescolate bene con la frusta fino a sciogliere completamente il cioccolato. Fate raffreddare completamente la crema nella ciotola coperta con pellicola.
Inserite la crema al cioccolata, che nel frattempo si sarà raffreddata e rassodata, in un sac à poche e distribuite la crema su metà dei biscotti. Coprite i biscotti farciti con i biscotti rimasti e sigillateli con una leggera pressione.
Sciogliete in una ciotola piccola il cioccolato fondente. Immergete i piedini degli omini di biscotto nel cioccolato, fate colare l’eccesso e poggiateli su un foglio di carta forno. Quando il cioccolato di sarà rappreso e indurito, ponete i gingerbread su un piatto di presentazione. Conservate in frigorifero i gingerbread farciti prima di servirli.