Ingredienti per circa 24 biscottoni con farina di lino senza lattosio
- 400 g. di farina integrale
- 50 g. di fecola
- 50 g. di farina di lino
- 6 g. di bicarbonato
- 8 g. di cremor tartaro
- 90 g. di miele di acacia
- scorza grattugiata di 1/2 limone
- 140 g. di olio evo
- 80 g. di acqua
- 15 g. di semi di lino
Per la crema
- 500 g. di acqua
- scorza di 1 limone
- 6 tuorli
- 120 g. di zucchero semolato
- 100 g. di frumina
Altro
- semi di lino q.b.
Procedimento del biscottone
In una ciotola versate la farina integrale, unite la fecola, il cremor tartaro ed il bicarbonato ben setacciati e miscelateli.
Create al centro una fontana dove andrete a versare il miele, la scorza grattugiata del limone, l’olio evo e l’acqua. Amalgamate un poco il tutto e versatevi i semi di lino.
Impastate bene il tutto con le mani fino a formare un panetto omogeneo. Avvolgete il panetto con la pellicola o con carta forno e fatelo riposare per 30 minuti in frigorifero.
Riprendete il panetto dal frigorifero, appiattitelo un poco con le mani, dopodichè ponetelo fra due fogli di carta forno e stendetelo con un matterello dallo spessore di circa 7 mm. e con un coppapasta di circa 7 cm. realizzate i biscotti.
Disponete i biscotti realizzati su una teglia rivestita con carta forno. Infornate a 175° per circa 20 minuti, devono essere ben dorati. Sfornateli e fateli raffreddare.
Per la crema
In una ciotola montate con una frusta i tuorli con lo zucchero semolato. Unite la frumina e mescolate. Portate a bollore in un tegame l’acqua con la buccia del limone, dopodichè versate l’acqua bollente, privata della buccia del limone, sui tuorli con lo zucchero e la frumina. Mescolate il tutto con la frusta e riportate il composto nel tegame sul fuoco.
Mescolate continuamente fino a quando la crema si sarà addensata. Spegnete e ponete la crema ottenuta in una ciotola coperta con pellicola a contatto a raffreddare.
Riempite di crema un sac à poche con beccuccio saint honorè e decorate i biscottoni. Cospargete sulla crema qualche seme di lino.
Servite i biscottoni con farina di lino senza lattosio.